La comunità avvia gruppi di lavoro: garantire il futuro dell'assistenza sanitaria a Lüneburg!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I gruppi di lavoro regionali per sostenere la pensione e l'assistenza infermieristica inizieranno a Lüneburg il 21 e 28 gennaio 2026.

Am 21. und 28. Januar 2026 beginnen in Lüneburg regionale Arbeitskreise zur Unterstützung der Alters- und Pflegeversorgung.
I gruppi di lavoro regionali per sostenere la pensione e l'assistenza infermieristica inizieranno a Lüneburg il 21 e 28 gennaio 2026.

La comunità avvia gruppi di lavoro: garantire il futuro dell'assistenza sanitaria a Lüneburg!

L'urgenza di consentire agli anziani di vivere una vita autodeterminata in un ambiente familiare sta diventando sempre più importante nel distretto di Lüneburg. Nel gennaio 2026 verranno avviati quattro gruppi di lavoro regionali a Lüneburg, Bardowick, Neetze ed Embsen, basati sull’obiettivo guida di “Vivere a casa più a lungo – autodeterminati e attivi fino alla vecchiaia”. Un invito rivolto a tutti coloro che operano nel settore dell’invecchiamento e della cura serve a stimolare lo scambio, il networking e la cooperazione. Come Blog di Lune Come riportato, le date del gruppo di lavoro sono state fissate per il 21 e 28 gennaio: gli attori si incontreranno a Lüneburg e Bardowick il 21, mentre il giro a Neetze ed Embsen avrà luogo una settimana dopo.

La dottoressa Inge Voltmann-Hummes, viceamministratore distrettuale, descrive l'assistenza come un “compito titanico”. Ciò si riflette nei numeri: a Lüneburg vivono circa 80.000 persone, di cui una su quattro ha più di 65 anni. Le previsioni indicano che nei prossimi 20 anni circa l'80% delle persone bisognose di cure sarà assistito a casa propria: una delle maggiori preoccupazioni per città, comuni e distretti. Le sfide dei prossimi anni sono chiare: occorre garantire il sostegno alle persone bisognose di cure, il che richiede diverse misure.

Necessità di un forte networking

Un elemento essenziale per risolvere queste sfide sarà la conferenza regionale sull’invecchiamento e l’assistenza (ReKAP), che intende mettere in rete gli attori in modo significativo. Parliamo anche di adattare gli ambienti di vita e le offerte per gli anziani al fine di aumentare la qualità della vita in età avanzata. Oltre all'ulteriore sviluppo dell'ambiente abitativo sono essenziali anche consulenza, informazione, offerta culturale e di movimento. Inoltre, è necessario migliorare l’assistenza medica e fisioterapica nelle zone rurali e promuovere la mobilità.

Particolarmente importante è l’integrazione delle soluzioni digitali e dell’intelligenza artificiale nell’assistenza a lungo termine. I gruppi di ricerca lavorano intensamente su questi temi per affrontare le sfide del cambiamento demografico. Forte Sponsor del progetto DLR Il fabbisogno di servizi infermieristici e assistenziali in Germania è enorme a causa del numero sempre crescente di persone molto anziane e bisognose di cure. Soprattutto la carenza di manodopera qualificata aggrava questo problema, ma allo stesso tempo esiste anche l’opportunità di facilitare l’assistenza quotidiana e alleggerire il peso dei familiari attraverso sistemi di assistenza digitale.

Stabilire la rotta per il futuro

Nel prossimo periodo crescerà la necessità di migliorare le condizioni generali della professione infermieristica e di aumentare l'attrattiva di questo settore. Il personale infermieristico straniero sta diventando sempre più importante per contrastare la carenza di personale qualificato. L’integrazione e il sostegno dei lavoratori qualificati stranieri rappresentano un approccio importante che dovrà essere perseguito più intensamente in futuro. La ricerca dovrebbe ora concentrarsi in modo ancora più specifico sull’adattamento delle strutture di assistenza a lungo termine al cambiamento demografico.

Nel complesso è chiaro: il rispetto delle esigenze degli anziani è una questione centrale che riguarda tutti i settori della società. Per superare queste sfide è necessario l’impegno congiunto di tutta la comunità. Il prossimo evento informativo organizzato dal comitato consultivo degli anziani all'inizio di novembre 2025, con circa 80 partecipanti, ha dimostrato in modo impressionante quanto sia grande l'interesse nel sostenere le esigenze degli anziani.

Chi volesse partecipare ai gruppi di lavoro può registrarsi direttamente presso la Sig.ra Elena Navas Ropero: telefono 04131 26 1022 o tramite email elena.navasropero@landkreis-lueneburg.de. È necessaria una buona capacità per affrontare le sfide della vecchiaia e ora è il momento di agire. Allo stesso tempo, è chiaro che anche i politici sono tenuti a sviluppare soluzioni per questa importante questione e ad attuarle a lungo termine.