Campagna nel distretto di Lüneburg: insieme salviamo e proteggiamo l'acqua!
Il distretto di Lüneburg lancia una campagna sui social media per risparmiare acqua al fine di garantire in modo sostenibile le risorse idriche locali.

Campagna nel distretto di Lüneburg: insieme salviamo e proteggiamo l'acqua!
Nel distretto di Lüneburg è stata lanciata una nuova campagna sui social media dedicata all'importante tema del risparmio idrico. L’iniziativa, lanciata il 10 luglio 2025, non affronta solo l’importanza dell’acqua, ma fa anche luce su come i cittadini della regione possono utilizzare questa preziosa risorsa in modo responsabile. La campagna viene regolarmente arricchita di nuovi contenuti sui social media del distretto di Lüneburg e ogni lunedì e giovedì viene pubblicato un post. Il primo contributo arriva dall'amministratore distrettuale Jens Böther, UELZENER PRESSE riferisce che la campagna si concentra su diversi tipi di acqua come l'acqua potabile, le acque sotterranee e l'acqua di balneazione.
Nelle prossime settimane gli utenti troveranno interessanti informazioni sull'origine dell'acqua nel distretto e consigli pratici per risparmiare acqua nella vita di tutti i giorni. Tutti i contenuti non solo sono conformi alla protezione dei dati, ma sono anche progettati senza barriere e all'indirizzo www.landkreis-lueneburg.de/socials disponibile.
Concetto di gestione dell'acqua IWAMAKO
Ma non è solo la campagna a dimostrare che qualcosa sta succedendo. Il distretto di Lüneburg, insieme alla città anseatica di Lüneburg e all’associazione per l’irrigazione dell’Elba-Seitenkanal, ha lanciato il “Concetto integrato di approvvigionamento idrico e gestione della quantità d’acqua” (IWAMAKO) per affrontare meglio le sfide del bilancio idrico. Landkreis-Lueneburg.de informa che la presentazione del concetto richiederà svoltasi il 19 febbraio si è svolta in Commissione Ambiente nel 2024.
Particolarmente preoccupante è il calo del livello delle acque sotterranee, che mobilita soprattutto gli agricoltori e i silvicoltori della regione. Poiché anche i cambiamenti climatici sono responsabili della scarsità d’acqua, sono già state individuate le prime misure per rafforzare il bilancio idrico. Ciò comprende l'utilizzo dell'acqua in eccesso del canale laterale dell'Elba per l'irrigazione e la possibilità di utilizzare l'acqua depurata degli impianti di trattamento delle acque reflue per allentare la pressione sulle falde acquifere.
L'obiettivo della campagna e dell'IWAMAKO
Se in futuro verrà garantito l’approvvigionamento di acqua potabile promesso, a partire dal 2030 l’irrigazione dei terreni agricoli potrebbe essere minacciata. Per contrastare questo problema, i decisori hanno bisogno di una discussione aperta sulle misure. In definitiva, entrambe le iniziative mirano nella stessa direzione: conservare le risorse, sviluppare fonti idriche alternative e promuovere la ricarica delle falde acquifere al fine di garantire l’approvvigionamento idrico a lungo termine nella regione.
Sarà essenziale una stretta collaborazione tra gli utenti dell’acqua, le autorità idriche e le associazioni per la conservazione della natura al fine di integrare le raccomandazioni IWAMAKO nello sviluppo urbano. Quanto sia importante tale gestione idrica per la regione può essere visto nell’ampia varietà di approcci per le aree urbane e rurali. Tuttavia, senza l’impegno e la volontà di tutte le parti interessate ad agire nell’interesse della conservazione delle risorse idriche, sarà difficile continuare a fornire acqua a sufficienza in futuro.