La polizia avverte: una coppia di truffatori finge la gravidanza a Rotenburg!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La polizia di Lüneburg mette in guardia da una coppia di truffatori che cercano di ottenere l'accesso agli appartamenti fingendosi incinta.

Polizei warnt in Lüneburg vor einem Betrügerpaar, das durch vorgetäuschte Schwangerschaft Zugang zu Wohnungen erschleicht.
La polizia di Lüneburg mette in guardia da una coppia di truffatori che cercano di ottenere l'accesso agli appartamenti fingendosi incinta.

La polizia avverte: una coppia di truffatori finge la gravidanza a Rotenburg!

Nelle ultime settimane la polizia del distretto di Rotenburg (Wümme) ha messo in guardia da una coppia fraudolenta che finge una gravidanza per impossessarsi di oggetti di valore personali nelle case. Questa procedura, in cui una donna chiede aiuto davanti alla porta mentre il suo complice fruga per le stanze, ha già suscitato scalpore nella regione. Forte NDR Sono stati segnalati almeno due casi di questo tipo.

Il modus operandi della coppia è semplice ma efficace: l'uomo e la donna suonano i campanelli e chiedono, ad esempio, un bicchiere d'acqua. Mentre si risveglia la disponibilità dei residenti ad aiutare, l'uomo ha la possibilità di cercare oggetti di valore senza essere notato. La polizia sta ora indagando sull'accaduto e verificando se la merce rubata sia stata effettivamente rubata. Si consiglia di non far entrare estranei nelle proprie quattro mura.

Truffa ricorrente

Inizialmente gli autori sembrano affascinanti e disponibili, ma questa truffa non è affatto nuova. Come sottolinea la polizia, questa strategia è stata utilizzata ripetutamente per oltre 30 anni. Questi covi criminali sono un fenomeno ben noto e di solito hanno molto successo, quindi la polizia invita le persone a prestare attenzione Delmenews riportato.

È anche interessante notare che nel 2024 in Germania i reati fraudolenti sono complessivamente diminuiti dell'1,5%. Tuttavia vengono costantemente sviluppati nuovi trucchi. Questi casi non si fermano, anche se la polizia adotta sempre più misure preventive e informa il pubblico sui vari metodi. IL BKA sottolinea che, nonostante la diminuzione complessiva di oltre 224.000 casi dal 2010, alcuni schemi di frode restano diffusi.

Ciò che è particolarmente allarmante è che solo il 20% circa dei reati di frode viene denunciato. Ricercatori e investigatori hanno inoltre scoperto che una rete altamente sviluppata fa sì che questi atti criminali siano spesso organizzati dall’estero. La polizia ha avviato una maggiore cooperazione internazionale per andare a fondo del crimine e consegnare i responsabili alla giustizia.

I residenti locali hanno quindi una doppia responsabilità. Non solo dovresti diffidare degli sconosciuti, ma dovresti anche consigliare ai tuoi cari di utilizzare il tuo numero di telefono per contattare i parenti ed evitare così di cadere nelle mani dei truffatori. Agendo saggiamente e rimanendo vigili, puoi aiutare a proteggere te stesso e gli altri.