Allarme polline a Lüneburg: erba e ambrosia sono un problema per chi soffre di allergie!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 30 settembre 2025 a Lüneburg si prevede una debole conta dei pollini di erbe e ambrosia. Consigli per chi soffre di allergie.

Am 30.09.2025 wird in Lüneburg eine schwache Pollenbelastung von Gräsern und Ambrosia erwartet. Tipps für Allergiker.
Il 30 settembre 2025 a Lüneburg si prevede una debole conta dei pollini di erbe e ambrosia. Consigli per chi soffre di allergie.

Allarme polline a Lüneburg: erba e ambrosia sono un problema per chi soffre di allergie!

Cosa c’è di nuovo a Luneburgo? Oggi, 30 settembre 2025, il tempo torna a farsi conoscere. La previsione è prevalentemente nuvolosa, con venti leggeri e bassa umidità. In questa miscela chi soffre di allergie dovrà fare attenzione perché il polline è sciolto!

Come il News.de Secondo quanto riportato, il carico pollinico di graminacee e ambrosia nella regione può essere classificato come debole. Chi soffre di allergie può comunque aspettarsi sintomi come starnuti, lacrimazione o una fastidiosa irritazione respiratoria, a seconda della sensibilità individuale. Ma quale polline è effettivamente presente nell’aria?

Conteggio dei pollini in dettaglio

  • Erle: keine Belastung
  • Birke: keine Belastung
  • Roggen: keine Belastung
  • Beifuß: keine Belastung
  • Gräser: keine bis geringe Belastung
  • Hasel: keine Belastung
  • Esche: keine Belastung
  • Ambrosia: keine bis geringe Belastung

Le erbe sono la principale causa della febbre da fieno nell’Europa centrale. Il suo periodo di fioritura va da maggio ad agosto, mentre l'Ambrosia, neofita, fiorisce tra agosto e ottobre in Germania. Il polline di ambrosia è particolarmente problematico perché è estremamente allergenico e può prolungare la stagione delle allergie fino all’autunno.

Raccomandazioni per chi soffre di allergie

In città come Luneburgo, i livelli di polline aumentano durante il giorno, ma spesso sono ancora tollerabili al mattino. Si consiglia a chi soffre di allergie di ventilare la mattina presto o la sera e di programmare le proprie attività all'aperto durante questi orari. Questi suggerimenti non arrivano per caso, perché... Servizio meteorologico tedesco conferma che il polline è il fattore scatenante più comune delle malattie respiratorie allergiche.

I sintomi sono molteplici: starnuti, lacrimazione e prurito agli occhi, naso che cola e, nel peggiore dei casi, asma. Le reazioni variano da persona a persona e sono strettamente correlate al numero di pollini presenti nell'aria. Gli inquinanti atmosferici come gli ossidi di azoto e l'ozono aumentano ulteriormente il potenziale allergenico del polline!

Febbre da fieno in generale

La febbre da fieno, nota anche come allergia stagionale, colpisce molte persone. Il momento in cui compaiono i sintomi è strettamente correlato al periodo di fioritura delle rispettive piante. Forte La farmacia si guarda intorno Oltre il 7% delle persone in Germania si rivolge a un medico per ottenere aiuto contro la febbre da fieno. I fattori scatenanti più comuni sono il polline di erbe, erbe e alcuni alberi.

Chi soffre di raffreddore da fieno dovrebbe controllare regolarmente i livelli di pollini e, se necessario, rivolgersi a un medico. Semplici misure come lavarsi i capelli prima di andare a letto ed evitare attività sportive durante i periodi di massima fioritura possono aiutare ad alleviare i sintomi.

Quindi ricorda: la prima volta che starnutisci, potrebbe essere il momento di dare un'occhiata al conteggio dei pollini e prendere le dovute precauzioni!