Scharnebeck inizia la transizione del calore: protezione climatica attraverso la nuova pianificazione del calore!

Scharnebeck inizia la transizione del calore: protezione climatica attraverso la nuova pianificazione del calore!

Lüneburg, Deutschland - Nel Sartgemeinde Scharnebeck, sta accadendo molto in termini di fornitura di calore. Cosa potrebbe essere più ovvio che iniziare con esso? Il comune ha ora avviato il progetto Municipal Heat Planning (KWP), un'iniziativa che dovrebbe chiaramente impostare il corso per un futuro sostenibile. Il 26 giugno 2025, si è svolto il primo seminario di giocatori specializzati, che sottolinea quanto sia seria la comunità di velluto con la pianificazione del calore. Questa pianificazione non è solo volontaria, ma anche un passo necessario verso la sicurezza della pianificazione, come sottolinea il sindaco Laars Gerstenkorn. Infine, a tutti i cittadini della regione dovrebbe essere data una panoramica trasparente dei prossimi sviluppi.

Le basi legali per la pianificazione del calore sono state create da una legge che è entrata in vigore il 1 ° gennaio 2024. L'obiettivo di questa legge è quello di portare l'approvvigionamento di calore in Germania a una rotaia amica del clima e di ridurre la dipendenza dai combustibili fossili. Poiché oltre il 50 % del consumo di energia finale in Germania è dovuto al calore di riscaldamento, un fatto che deve essere affrontato urgentemente in modo sostenibile, per cui l'attenzione è focalizzata dalla dipendenza dal gas e dal petrolio in particolare [bmwsb.bund.de] (https://www.bmwsb.bund.de/de/stadtkl.

finanziamenti dal bund

Anche la comunità di velluto non si è permesso di essere sfilacciata e applicata con successo per una promozione del 90 % tramite "National Climate Protection Initiative". Dovrà quindi aumentare un importo medio di quattro cifre come contributo per la pianificazione. Questo finanziamento non dovrebbe solo aiutare a tenere sotto controllo i costi, ma ovviamente anche per raggiungere gli obiettivi ambiziosi della transizione del calore, in cui le energie fossili dovrebbero essere un ricordo del passato. Le tecnologie pianificate promettono interessanti prospettive: sistemi fotovoltaici, energia termica solare, pompe di calore, riscaldamento della biomassa e tecnologie di stoccaggio consuetudinarie sono nella lista.

Il focus del KWP è mostrare il potenziale e ridurre ulteriormente le dipendenze energetiche in Scharnebeck. Il seminario ha riunito rappresentanti di vari gruppi di interesse, tra cui costruttori di riscaldamento locali e dipendenti del Distretto di Lüneburg. Insieme hanno discusso delle sfide e delle opportunità che offre la fornitura di calore nella comunità. Alla fine sono stati sviluppati suggerimenti realistici per l'apporto di calore future.

Passaggi successivi e partecipazione dei cittadini

E continua: l'azienda enerckity AG e IP SysCon GmbH prendono per la prima volta il lavoro di pianificazione. Inoltre, il distretto di Lüneburg ha già fornito dati preziosi attraverso il suo portale climatico che sono disponibili per gli attori. Il prossimo grande palcoscenico è il rapporto degli uffici di pianificazione, che saranno presentati il 17 settembre nel Consiglio della comunità di Velvet. Al fine di informare i residenti in una fase iniziale, un evento di informazione dei cittadini è previsto nel dominio Scharnebeck il 7 ottobre alle 19:00.

Ma questo non finisce qui. In autunno, è prevista una seconda riunione degli esperti per discutere i primi risultati. Per tutti coloro che sono interessati a questi argomenti, la pubblicazione dei risultati finali del KWP nel primo trimestre del 2026. Fino ad allora, la comunità di velluto rimane sfidata e rimane sulla buona strada con il catalogo legalmente prescritto per sviluppare e concretizzare i primi piani di calore in Germania.

Lo Scharnebecker non solo percepisce la loro responsabilità locale con l'inizio della loro pianificazione municipale di calore, ma contribuisce anche alla transizione energetica a livello nazionale. Rimane eccitante come si svilupperanno questi progressi nei prossimi mesi!

Details
OrtLüneburg, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)