Webinar sulla promozione della salute in azienda: Stop alle assenze per malattia!
Il 25 novembre l'IHK Lüneburg-Wolfsburg offre un webinar gratuito sulla prevenzione sanitaria nelle aziende.

Webinar sulla promozione della salute in azienda: Stop alle assenze per malattia!
In tempi di elevati tassi di malattia, molte aziende si trovano ad affrontare la sfida di mantenere i propri dipendenti sani e motivati. La Camera di Commercio e dell'Industria di Lüneburg-Wolfsburg (IHKLW) si è occupata di questo argomento e offrirà un webinar gratuito martedì 25 novembre dalle 15:00 alle 16:00. che si occupa di prevenzione sanitaria per le aziende. Come il Pressa Celle riferisce che l'evento sarà condotto da Lina Hössel, un'esperta della Manufaktur für Gesundheit.
Il focus del webinar è sulle cause degli alti tassi di malattia e sulle contromisure già provate e testate. I partecipanti possono aspettarsi informazioni utili che mostrano come adottare contromisure mirate. L'obiettivo è quello di avere uno scambio interattivo di esperienze pratiche nel campo della gestione sanitaria. Ciò consente alle aziende di beneficiare delle esperienze altrui e di sviluppare strategie mirate.
La necessità di promozione della salute
Dopotutto, i dipendenti a tempo pieno in Germania trascorrono in media quasi 1.600 ore all’anno al lavoro. Secondo un rapporto dell' Statista Esiste una chiara tendenza verso la promozione della salute sul posto di lavoro (BGF). Si tratta di un pacchetto olistico di misure volte a contrastare lo stress sanitario dei dipendenti. Sempre più aziende offrono eventi informativi, attività sportive e persone di contatto per problemi di salute mentale. Secondo l'associazione mantello delle casse malati pubbliche, negli ultimi tempi quasi 30.000 aziende hanno offerto tali misure: un aumento soddisfacente.
Ma la realtà è spesso diversa. I dati del sondaggio della Techniker Krankenkasse mostrano che circa un terzo dei lavoratori si confronta con troppi compiti e pressioni di scadenza. Inoltre, circa il 40% degli intervistati ha riferito di casi di burnout sul posto di lavoro. Diventa chiaro che una PSL sostenibile non è solo un “bello da avere”, ma è una necessità per offrire ai dipendenti le migliori condizioni possibili a lungo termine.
Come possono trarne vantaggio le aziende
Gli investimenti nella salute dei dipendenti danno i loro frutti. Oltre a ridurre l’assenteismo, le misure WHP contribuiscono anche a rendere le aziende più attraenti per i nuovi lavoratori. La promozione della salute ha il potenziale per ridurre le disuguaglianze sociali in materia di salute e contribuire a un clima di lavoro complessivamente migliore.
Chiunque sia interessato a prendere parte al webinar può registrarsi tramite il sito web www.ihklw-events.de/impuls_krankenstand. I dati di accesso verranno inviati successivamente alla registrazione. Se hai ulteriori domande, puoi contattare Thomas Rekowski, consulente per lo sviluppo aziendale dell'IHKLW, al numero 05141 9196-22 o tramite e-mail all'indirizzo thomas.rekowski@ihklw.de. Non perdere questa occasione: i tuoi dipendenti ti ringrazieranno!