Concorso Il nostro villaggio ha un futuro: 14 villaggi nel focus della valutazione!
Il 18 giugno inizia a Lüneburg e nei distretti circostanti il concorso “Il nostro villaggio ha un futuro” per promuovere lo sviluppo rurale.

Concorso Il nostro villaggio ha un futuro: 14 villaggi nel focus della valutazione!
Il concorso inizia martedì prossimo, 18 giugno 2025”Il nostro villaggio ha un futuro". Come il Stampa Uelzen Secondo quanto riferito, i villaggi saranno visitati dall'Ufficio per lo sviluppo regionale di Lüneburg (ArL) nell'ambito di una decisione preliminare regionale. Per questo concorso si sono qualificati 14 comuni dei distretti di Uelzen, Harburg, Cuxhaven, Rotenburg/Wümme, Osterholz, Verden, Oldenburg e Wesermarsch. Tra questi, la giuria selezionerà cinque villaggi, che potranno poi competere nel concorso statale.
Il concorso mira a promuovere lo sviluppo sostenibile delle aree rurali e a riconoscere l’impegno civico. I criteri per i viaggi comprendono non solo l'attrattiva dei villaggi e la qualità della vita, ma anche l'impegno degli abitanti per lo sviluppo del loro villaggio. Nell'arco di tre giorni, dal 23 al 25 giugno, verranno visitati altri villaggi dei quartieri sopra menzionati prima dell'evento finale che avrà luogo a Kirchboitzen il 10 luglio. Ciò è particolarmente degno di nota poiché Kirchboitzen è l'attuale villaggio federale vincitore dell'oro nel 2023.
Una competizione con la tradizione
Il concorso “Il nostro paese ha un futuro” esiste dal 1961 ed è organizzato sotto l’alto patronato del Presidente Federale Ministero federale dell'alimentazione e dell'agricoltura (BMEL) spiegato. I partecipanti del vecchio e del nuovo Länder vengono valutati insieme. Un obiettivo importante è rendere visibile lo sviluppo positivo nelle regioni rurali e promuovere il lavoro volontario.
Il prossimo anno è la 28a competizione nazionale. I vincitori regionali parteciperanno al concorso federale nel 2026. Il concorso si svolge in collaborazione con numerosi ministeri e associazioni e fa parte del programma federale per lo sviluppo rurale e la creazione di valore regionale. Ciò rende chiaro quanto potenziale ci sia nei villaggi e quanto diverse possano essere le sfide e le soluzioni.
Finanziamenti per le zone rurali
Un altro aspetto importante per i villaggi è il sostegno finanziario. Secondo il Governo del Meclemburgo-Pomerania Occidentale Ogni anno vengono erogati circa 40 milioni di euro di fondi strutturali dell’UE per migliorare la qualità della vita nelle comunità rurali. Il sostegno mira a rafforzare sia i servizi di base che le opportunità turistiche e a promuovere lo sviluppo di infrastrutture sostenibili.
Le sfide sono grandi, soprattutto nelle regioni a bassa densità di popolazione. L'obiettivo è garantire i servizi locali di base e creare così un ambiente di vita attraente. Queste misure possono dare un contributo significativo al miglioramento della qualità della vita e quindi alla vitalità delle zone rurali. È tanto più importante che i villaggi colgano l'opportunità di partecipare al concorso e presentare i propri risultati.