Domanda ai banchi alimentari della Bassa Sassonia: 200.000 persone bisognose!
Crescente domanda presso i banchi alimentari della Bassa Sassonia: ne beneficiano 200.000 persone; nuovo centro di distribuzione progettato a Brema.

Domanda ai banchi alimentari della Bassa Sassonia: 200.000 persone bisognose!
Nella Bassa Sassonia e a Brema i banchi alimentari dimostrano un forte impegno nella lotta contro la crescente povertà. Circa 200.000 persone ricevono regolarmente cibo, prodotti stagionali e igienici da queste istituzioni sociali. La corsa è enorme e forte NDR si prevede un ulteriore aumento della domanda. Uwe Lamp, presidente dell'associazione regionale dei banchi alimentari, afferma che nei prossimi anni la domanda dovrebbe continuare ad aumentare.
Fortunatamente, le precauzioni sono già state prese: nel 2026 è prevista l’apertura di un nuovo centro di distribuzione a Brema, che fornirà le eccedenze alimentari a 25 banche alimentari nella regione nord-occidentale. Dall’apertura dei centri di distribuzione di Springe (regione di Hannover) e Börger (distretto di Emsland) nel 2024, sono già stati risparmiati circa 1,8 milioni di chilogrammi di generi alimentari. Queste innovazioni logistiche aiutano a compensare le strozzature nell’approvvigionamento delle banche alimentari, in particolare nelle zone rurali.
Un sostegno efficace per chi ne ha bisogno
I centri di distribuzione sono più che semplici magazzini; sono fondamentali per risparmiare cibo. Nei primi nove mesi del 2025, i nuovi centri logistici hanno salvato dalla distruzione quasi 4.000 pallet, contenenti ciascuno circa 450 chilogrammi di generi alimentari. L'obiettivo è garantire un'accettazione pianificata e organizzata delle merci e offrire a tutti i banchi alimentari un'offerta di prodotti altrettanto buona n-tv riportato.
Lo Stato della Bassa Sassonia sostiene lo sviluppo e il funzionamento di questi centri logistici con quasi due milioni di euro per il periodo dal 2023 al 2026. Nel magazzino di Brema-Hemelingen vengono utilizzate per il finanziamento le riserve dell'associazione statale delle banche alimentari. Si sta anche prendendo in considerazione l’idea che gli agricoltori potrebbero donare i raccolti in eccesso alle banche alimentari, il che potrebbe andare a beneficio di un numero ancora maggiore di persone bisognose.
Iniziative di volontari e scuole
I rapporti sulle sfide che affrontano le famiglie vulnerabili sono allarmanti. I bambini di genitori single e quelli con un background migratorio sono particolarmente colpiti. A Wallenhorst la rete “Glücksbringer” conta 100 volontari per sostenere le famiglie bisognose. Anche gli studenti delle scuole elementari mostrano iniziativa: una ragazza ha chiesto di donare soldi invece di giocattoli, ispirandosi a un progetto della sua scuola.
Inoltre si cerca di fornire alimenti confezionati per animali per aiutare i proprietari di animali in difficoltà finanziarie. Le donazioni possono essere consegnate in due punti della città. Ciò dimostra ancora una volta che i banchi alimentari e la comunità fanno tutto il possibile per restare uniti e offrire aiuto nei momenti difficili.
I Tafel rappresentano un'importante rete di aiuti e il loro lavoro è supportato da numerosi volontari e da approcci innovativi al salvataggio alimentare. Come il Lavagna Germania le immagini della vita quotidiana al Tafel e i ritratti del consiglio possono essere utilizzati gratuitamente per la cronaca editoriale al fine di far conoscere a più persone questo prezioso lavoro.