Bassa Sassonia: espansione fulminea di Internet e della comunicazione mobile entro il 2030!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Bassa Sassonia accelera l’espansione delle reti radio e in fibra ottica per colmare le lacune digitali entro il 2030.

Niedersachsen beschleunigt den Ausbau von Funk- und Glasfasernetzen, um digitale Lücken bis 2030 zu schließen.
La Bassa Sassonia accelera l’espansione delle reti radio e in fibra ottica per colmare le lacune digitali entro il 2030.

Bassa Sassonia: espansione fulminea di Internet e della comunicazione mobile entro il 2030!

La Bassa Sassonia ha grandi progetti per il futuro digitale. Come il Hannoversche Allgemeine Zeitung rapporti, la costruzione di antenne radio e di reti in fibra ottica in Bassa Sassonia verrà accelerata. L'obiettivo dell'iniziativa è eliminare i punti morti e portare i collegamenti Internet per tutte le famiglie a un livello gigabit entro il 2030. Il ministro dell'economia Grant Hendrik Tonne sottolinea l'urgenza di aumentare la copertura della telefonia mobile al 99,5%.

Venerdì è prevista l'approvazione degli altri Länder federali nel Bundesrat. In questo modo verrà ulteriormente portato avanti il ​​progetto già avviato al Bundestag con la modifica della legge sulle telecomunicazioni. Con questa modifica giuridica si intende far sì che l'espansione della rete abbia la priorità rispetto ad altri interessi, come la tutela dei monumenti o la tutela dell'ambiente. Tuttavia, per non svantaggiare i residenti, si continuerà a tenere conto di considerazioni importanti.

Aumento della qualità della rete

Nel confronto nazionale la Bassa Sassonia è attualmente in vantaggio con una copertura di telefonia mobile pari al 98,8% con 4G e al 96,3% con 5G. Tuttavia, per raggiungere la copertura prevista del 99,5%, sono necessarie numerose nuove torri cellulari. Soprattutto nelle regioni rurali, come la brughiera di Lüneburg e il Leinebergland occidentale, che sono rese più difficili dalla topografia complicata, vi sono grandi lacune nell’offerta. Anche in questo caso dovrebbe valere l'importanza definita dalla legge dell'espansione delle telecomunicazioni come interesse pubblico preminente.

Per quanto riguarda l'espansione della fibra ottica, la Bassa Sassonia occupa un rispettabile secondo posto tra i Länder regionali. Circa due terzi delle economie domestiche hanno ora accesso alla fibra ottica – per fare un confronto: la media nazionale è del 40%. Per promuovere ulteriormente l'espansione, la Bassa Sassonia ha già adottato misure volte a ridurre la burocrazia, come ad esempio l'abolizione dei permessi di costruzione per le antenne dei telefoni cellulari. Tuttavia le sfide restano: secondo un'analisi di PwC I progressi nell’espansione della fibra ottica in Germania procedono lentamente.

Sfide nell'espansione della fibra ottica

Per dirla semplicemente, ci sono molti problemi. L’analisi mostra che le complesse procedure di approvazione, la mancanza di lavoratori qualificati e i costi elevati sono tra le ragioni principali dello stallo dell’espansione della fibra ottica. Attualmente in Germania il 43% delle famiglie dispone ancora di un collegamento in fibra ottica al confine della proprietà, solo il 23% è effettivamente collegato. Sebbene il governo federale consideri l’espansione come un interesse pubblico prioritario, la realtà in molte aree è messa in ombra dalla lentezza dei progressi.

Guardando al futuro, in Bassa Sassonia è previsto un costante ampliamento dell'infrastruttura digitale. L’importanza della modernizzazione delle sedi economiche e dei servizi pubblici è sottolineata ancora una volta dalla pandemia del coronavirus, dalle inondazioni del 2021 e dal conflitto in Ucraina. L’obiettivo è chiaro: un’infrastruttura digitale ad alte prestazioni per tutti i cittadini. L’attuazione di questi progetti svolgerà un ruolo importante entro il 2030 nel rendere la Bassa Sassonia e l’intera Germania a prova di futuro.