Bassa Sassonia: il secondo paese di campeggio più popolare in Germania!
La Bassa Sassonia sarà nel 2025 la seconda regione dei campeggi più popolare in Germania con posti di punta come il Südsee-Camp. Scopri la natura!

Bassa Sassonia: il secondo paese di campeggio più popolare in Germania!
La Bassa Sassonia rimane un vero El Dorado per gli appassionati di campeggio. Forte Giornale distrettuale Nel 2025 lo Stato federale occuperà il secondo posto tra le regioni di campeggio più apprezzate della Germania, dietro solo alla Baviera e davanti allo Schleswig-Holstein. Oltre 300 campeggi sono sparsi in paesaggi pittoreschi, tra cui fiumi, brughiere, foreste e, naturalmente, la bellissima costa del Mare del Nord.
Particolarmente impressionante è la Bassa Sassonia con 16 campeggi che sono entrati nella top 100 della Germania. Il pioniere è il South Sea Camp a Wietzendorf, apprezzato non solo per la sua posizione ma anche per la sua vasta offerta: un lago balneabile, una piscina coperta tropicale, un parco giochi coperto e un maneggio hanno conquistato il cuore dei campeggiatori.
I migliori campeggi della Bassa Sassonia
Al secondo posto c'è il parco vacanze e avventure Alfsee a Rieste, dove gli amanti della natura troveranno ciò che desiderano. Questo gioiello in riva al lago offre numerose opzioni per il tempo libero e il benessere, tra cui sci nautico e una pista da go-kart. Il terzo posto va al campeggio e parco vacanze Falkensteinsee, caratterizzato da una vasta gamma di attività.
Il “Camping on the Dike – North Sea” a Upleward è particolarmente attraente per le famiglie e gli amanti della natura. Con la sua posizione dietro la diga, non lontano dal patrimonio mondiale dell'UNESCO del Mare di Wadden, gode di una crescente popolarità e si colloca al quarto posto. Vale la pena visitarlo soprattutto per passeggiate, escursioni nelle zone fangose e per il birdwatching.
Lo Stover Strand Camping di Drage si è classificato per la prima volta all'ottavo posto. C'è molto spazio per rilassarsi e numerose opzioni per tutta la famiglia.
Tendenza e infrastrutture del campeggio
La tendenza in Bassa Sassonia è chiaramente verso la digitalizzazione. Sempre più parcheggi vengono prenotati online, cosa particolarmente evidente negli hotspot più apprezzati sul Mare del Nord e nella brughiera di Lüneburg. Inoltre i campeggi stanno diventando sempre più attrezzati. Cucine ben attrezzate, invitanti ristoranti con specialità regionali e offerte benessere come saune e piscine sono ormai standard. Anche le prelibatezze regionali come i granchi del Mare del Nord, il Labskaus e il cavolo riccio con pipì sono ben apprezzate dai campeggiatori.
Il nord della Bassa Sassonia non offre solo spiagge di sabbia fine, ma anche ottime opportunità per praticare sport acquatici. Le destinazioni di viaggio più popolari includono Cuxhaven, Wilhelmshaven, Norden ed Emden, dove i turisti possono godersi bellissime spiagge, fari e le uniche Isole Frisone Orientali. In particolare la Landa di Luneburgo, con i suoi splendidi fiori, è una vera calamita per chi cerca relax in primavera.
Il periodo ideale per un viaggio in campeggio inizia spesso a metà maggio con temperature che superano i 20°C, perfetto per tutte le attività all'aria aperta come il ciclismo, la vela o le escursioni sulle zone fangose. Anche eventi come il White Sands Festival a Norderney o il Deichbrand Festival a Cuxhaven attirano molti visitatori.
La popolarità dei campeggi in Bassa Sassonia si riflette anche nella vasta offerta per tutte le fasce d'età. Sia che preferiate la tranquillità e la familiarità sulle montagne di Wilsum o l'avventuroso nell'Heide Park Resort, qui ognuno troverà il suo posto. Ancora una volta si vede: il campeggio in Bassa Sassonia ha molto da offrire e rimarrà anche in futuro un suggerimento per gli amanti della natura e dell'avventura.