Bassa Sassonia: gli estremisti dovrebbero essere espulsi più rapidamente dal servizio pubblico!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il governo della Bassa Sassonia sta pianificando una riforma per rimuovere più rapidamente i funzionari estremisti. Il ministro degli Interni Behrens sottolinea la necessità di mantenere la lealtà alla Costituzione.

Die niedersächsische Landesregierung plant eine Reform zur schnelleren Entfernung extremistischer Beamter. Innenministerin Behrens betont die Notwendigkeit, die Verfassungstreue zu wahren.
Il governo della Bassa Sassonia sta pianificando una riforma per rimuovere più rapidamente i funzionari estremisti. Il ministro degli Interni Behrens sottolinea la necessità di mantenere la lealtà alla Costituzione.

Bassa Sassonia: gli estremisti dovrebbero essere espulsi più rapidamente dal servizio pubblico!

In Bassa Sassonia la sicurezza e l'integrità della pubblica amministrazione sono molto importanti. Il 17 giugno 2025, il governo statale ha presentato un progetto di legge per modificare la legge disciplinare, che mira a rimuovere più rapidamente dal servizio i dipendenti pubblici che violano il dovere di lealtà verso la costituzione. Il ministro dell’Interno Daniela Behrens riassume così: “Gli estremisti nella pubblica amministrazione non saranno tollerati”. La riforma potrebbe assumere maggiore importanza nel contesto dell’AfD e delle attività dell’Ufficio per la Tutela della Costituzione, come regionalheute.de riportato.

Ciò che è particolarmente esplosivo è il fatto che misure disciplinari gravi, come il licenziamento, non possono più essere disposte dai tribunali, ma direttamente dalle autorità. Ciò consente di risparmiare tempo e deviazioni, dato che i procedimenti disciplinari duravano in media quattro anni e la fiducia nel servizio pubblico soffre di incidenti estremisti. Spiegato nelle recenti riforme zdfheute.de che il nuovo regolamento entrerà in vigore il 1° aprile e mira a rafforzare la responsabilità personale delle autorità.

Nuova concezione dei provvedimenti disciplinari

La riforma del diritto disciplinare non solo prevede un trattamento più rapido, ma prevede anche che in futuro le autorità disciplinari potranno chiedere all'Ufficio per la tutela della Costituzione se vi siano prove di attività anticostituzionali da parte dei dipendenti pubblici. Ciò potrebbe essere fondamentale per individuare tempestivamente gli sforzi estremisti e adottare le misure appropriate. In passato gli episodi estremisti, come ad esempio le attività della setta del Reichsbürger, hanno suscitato scalpore e hanno evidenziato la necessità di questa riforma. Lo si legge in una relazione Constitutionblog.de ha affermato che tali incidenti mettono in pericolo l’integrità delle istituzioni pubbliche.

Inoltre, le autorità hanno ora la possibilità di emettere ordini disciplinari contro gli stessi funzionari estremisti. Impresa certamente non facile, ma il legislatore ha sottolineato che ogni caso viene esaminato criticamente e le ordinanze vengono successivamente controllate dal giudice amministrativo. Ciò significa che la tutela dei diritti dei dipendenti pubblici rimane garantita, inviando allo stesso tempo chiari segnali contro l'estremismo.

Lo sfondo e gli effetti

La riforma risponde al numero significativamente basso di azioni disciplinari del passato. Nel 2021, ad esempio, nell’Amministrazione federale sono state inflitte solo 373 misure disciplinari, ovvero meno dello 0,2% dei circa 190’000 dipendenti pubblici federali. Secondo il ministro federale dell'Interno Nancy Faeser è emersa la necessità di un approccio più efficace per combattere efficacemente l'estremismo nel servizio pubblico.

Questa riforma non rappresenta solo un passo decisivo per la Bassa Sassonia, ma in futuro potrebbe diventare un modello anche per altri Länder federali. Mentre la Bassa Sassonia sta facendo progressi impressionanti, anche altri Länder federali dovranno adottare misure adeguate per ripristinare la fiducia nella pubblica amministrazione. L’impatto di questi cambiamenti viene osservato con entusiasmo, sia a livello statale che federale.