Bassa Sassonia: migliorata la copertura della telefonia mobile: dov'è la rete?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Bassa Sassonia valuta i progressi nella copertura della telefonia mobile dopo la prima settimana di misurazioni su scala nazionale. Risultati e valutazioni.

Niedersachsen bewertet Fortschritte in der Mobilfunkversorgung nach der ersten bundesweiten Messwoche. Ergebnisse und Auswertungen.
La Bassa Sassonia valuta i progressi nella copertura della telefonia mobile dopo la prima settimana di misurazioni su scala nazionale. Risultati e valutazioni.

Bassa Sassonia: migliorata la copertura della telefonia mobile: dov'è la rete?

Il 9 luglio 2025 la Bassa Sassonia trarrà un bilancio assolutamente positivo dalla prima settimana nazionale di misurazione della telefonia mobile, che si è svolta dal 26 maggio al 1 giugno. Con circa 17,5 milioni di punti di misurazione, misurati tramite l'app Dead Zone Agenzia federale di rete sono stati raccolti, il governo statale è giunto a risultati incoraggianti. Quasi la metà dei punti rilevati è già coperta dal 4G e quasi il 48% può accedere alla ricezione 5G. Solo l'1% circa dei collegamenti ha dovuto accontentarsi della rete 2G, mentre lo 0,63% non ha avuto alcuna ricezione.

Soprattutto nelle regioni meno densamente popolate come il Weserbergland, l’Harz e il Solling, è chiaro che c’è ancora molto da recuperare. Il ministro dell'economia della Bassa Sassonia Grant Hendrik Tonne (SPD) sottolinea l'importanza di questi risultati di misurazione: "Si tratta di un passo importante per l'ulteriore ampliamento della copertura di telefonia mobile nel nostro Land". I dati raccolti vengono valutati in collaborazione con gli operatori di telefonia mobile e l'Agenzia federale delle reti per poter rispondere rapidamente alle reali esigenze della rete.

Gli obiettivi della settimana di misurazione della comunicazione mobile

La settimana di misurazione delle comunicazioni mobili è un'iniziativa dei governi federale, statale e locale che mira ad aumentare la trasparenza sulle lacune di rete esistenti e sulle prestazioni della rete. Il ministro federale del digitale Dr. Karsten Wildberger sottolinea l'importanza di queste misurazioni per la disponibilità della rete e sottolinea che i dati vengono registrati in modo anonimo ed elaborati in una mappa online che viene aggiornata settimanalmente.
Inoltre il ministro federale dell'agricoltura Alois Rainer ha sottolineato l'importanza di questa settimana di misurazione per il territorio e l'agricoltura. Presta particolare attenzione alle sfide che si presentano in questi settori per quanto riguarda una connessione mobile stabile.

  • Aktuelle 4G-Flächenversorgung in Deutschland: 97,53%
  • 5G-Verfügbarkeit: über 93,85% der Fläche
  • 14% der Bundesfläche sind „graue Flecken“ (mindestens ein, aber nicht alle Netzbetreiber mit 4G oder 5G)
  • 2,10% der Fläche sind „weiße Flecken“ (keine 4G oder 5G-Abdeckung)

Progressi nelle infrastrutture digitali

IL Agenzia federale di rete ha inoltre aggiornato il catasto gigabit e rilevato importanti progressi nella digitalizzazione dell'infrastruttura di rete. Entro la metà del 2024, il 76,5% delle famiglie tedesche aveva già accesso a connessioni Gigabit e la copertura in fibra ottica è aumentata di 3,5 punti percentuali raggiungendo il 36,8% delle famiglie nella prima metà dell’anno. Anche per quanto riguarda la copertura della telefonia mobile la Germania può vantare ottimi risultati: oggi circa il 98% del territorio è coperto dalla rete mobile a banda larga.

Il monitoraggio dei cellulari offre anche mappe interattive della disponibilità del 4G e del 5G. Questi nuovi livelli di visualizzazione aiutano a visualizzare meglio i “punti bianchi” (regioni senza copertura di telefonia mobile) e i “punti grigi” (regioni con un solo operatore di rete). La revisione e l'aggiornamento continui di questi dati hanno lo scopo di contribuire a promuovere l'espansione della rete in Germania e creare una base di informazioni trasparente per tutti gli utenti.

Per essere sempre aggiornati gli utenti interessati possono accedere alla mappa interattiva e ad ulteriori informazioni all'indirizzo gigabitgrundbuch.bund.de E misurazione della banda larga.de Vedere. Gli sviluppi nel campo della copertura della telefonia mobile sono quindi a buon punto e l'impegno degli attori coinvolti continuerà ad essere importante per dotare equamente le zone rurali e quelle urbane di moderne comunicazioni mobili.