Bassa Sassonia: crescita record delle turbine eoliche – 91 nuovi impianti nel 2025!
La Bassa Sassonia guida la Germania nell’espansione dell’energia eolica. 91 nuove turbine eoliche nel 2025 consentiranno alle energie rinnovabili di avanzare.

Bassa Sassonia: crescita record delle turbine eoliche – 91 nuovi impianti nel 2025!
Sui verdi prati della Bassa Sassonia l'energia eolica prospera come mai prima d'ora. Con ben 6.202 turbine eoliche, la Bassa Sassonia è in cima alla lista degli stati federali tedeschi. Solo nella prima metà del 2025 sono state installate 91 nuove turbine eoliche, il che corrisponde a un aumento significativo di quasi il 70% rispetto all’anno precedente. Questo sviluppo dimostra quanto sia serio il governo della Bassa Sassonia riguardo allo sviluppo delle energie rinnovabili. Forte NDR La potenza installata di 13.400 megawatt è un risultato impressionante e consolida la prima posizione della Bassa Sassonia tra gli stati federali.
Ma non è solo la Bassa Sassonia ad essere attiva nel campo dell'energia eolica. Al terzo posto segue lo Schleswig-Holstein, che nello stesso periodo ha installato 61 nuovi impianti. Questo stato federale dispone di un totale di 3.263 turbine eoliche e quindi della più alta densità di turbine eoliche per superficie in Germania. Non tutti i Länder sono posizionati allo stesso modo: nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore nella prima metà dell'anno sono stati installati solo dieci nuovi impianti eolici, ovvero solo il 5,9% rispetto al totale di 1.853 impianti in Germania.
Le procedure di approvazione
Quando si tratta di espandere l’energia eolica, le procedure di approvazione svolgono un ruolo cruciale. In Bassa Sassonia ci vogliono in media 13,1 mesi, che risultano piuttosto rapidi, mentre nello Schleswig-Holstein sono 15 mesi. Nel Meclemburgo-Pomerania anteriore, invece, i richiedenti devono aspettarsi oltre 44 mesi, il tempo di attesa più lungo in Germania. Il risparmio di tempo è un fattore importante nell’espansione dell’energia eolica.
Gli sforzi del Ministero dell'Ambiente della Bassa Sassonia per aggiornare regolarmente il decreto sull'energia eolica contribuiscono alla complessità del processo di richiesta. Il decreto descrive, tra l'altro, i requisiti necessari per l'approvazione degli impianti eolici ed è stato rivisto l'ultima volta nel 2021. Cambiamenti significativi nella BImSchG e nella legge sulla protezione delle specie servono a ridurre in una certa misura i requisiti per le autorizzazioni e garantire una maggiore crescita. Ciò è in linea con l’obiettivo di ottenere l’80% dell’elettricità tedesca da fonti rinnovabili entro il 2030.
Sfide e prospettive future
Sebbene l’industria dell’energia eolica sia soddisfatta dei dati di espansione, le sfide rimangono. Non si discute solo molto sui temi della partecipazione dei cittadini e dell’accettazione regionale, ma si lavora anche attivamente sulle soluzioni. In definitiva, l’accettazione da parte della popolazione è di fondamentale importanza per il successo dei progetti eolici. Ci sono anche sforzi per implementare regolamenti sulla distanza e valutazioni complete dell’impatto ambientale, che non solo promuovono la protezione dell’ambiente, ma regolano anche la scelta del luogo e la costruzione delle turbine eoliche.
Guardando al futuro dell’energia eolica in Germania, va notato che gli sviluppi attuali puntano verso una produzione di energia più sostenibile. Mentre la Bassa Sassonia e lo Schleswig-Holstein sono ben posizionati, altri Länder federali devono mettere radici più profonde nel settore dell'energia eolica. I tempi sono maturi per più energia verde – e la Bassa Sassonia sta mostrando come è possibile farlo.