La Bassa Sassonia punta sugli elicotteri per combattere gli incendi boschivi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel 2025 la Bassa Sassonia si affiderà sempre più agli elicotteri per un'efficace lotta agli incendi boschivi, come confermato dalle esperienze positive sul posto.

Niedersachsen setzt 2025 verstärkt auf Hubschrauber zur effektiven Waldbrandbekämpfung, bestätigt durch positive Erfahrungen vor Ort.
Nel 2025 la Bassa Sassonia si affiderà sempre più agli elicotteri per un'efficace lotta agli incendi boschivi, come confermato dalle esperienze positive sul posto.

La Bassa Sassonia punta sugli elicotteri per combattere gli incendi boschivi!

La Bassa Sassonia ha apportato una svolta strategica nella lotta agli incendi boschivi. Invece di fare affidamento sugli aerei antincendio, che negli ultimi anni sono stati utilizzati principalmente all'estero e solo una volta in Sassonia-Anhalt, nel 2025 lo Stato si concentrerà sempre più sugli elicotteri. Il Ministero degli Interni vede questo passo come una conferma della sua decisione, che è specificamente adattata alle condizioni geografiche e climatiche della Bassa Sassonia. La ministra dell'Interno Daniela Behrens (SPD) sottolinea le esperienze positive del passato e sottolinea la flessibilità degli elicotteri, che possono atterrare anche su piattaforme di atterraggio improvvisate e consentire così getti d'acqua più frequenti. IL NDR riferisce che gli elicotteri possono far cadere il doppio dell'acqua antincendio rispetto agli aerei convenzionali a causa delle distanze di volo più brevi.

La situazione dell’estate scorsa era rivelatrice. Sia gli elicotteri della polizia che un aereo dei vigili del fuoco sono stati utilizzati in un incendio boschivo a Goslar durato diversi giorni, sebbene l'aereo potesse volare solo in misura limitata a causa dell'aumento dei venti. Durante l'intensa fase antincendio si è scoperto che gli elicotteri hanno fatto cadere una quantità d'acqua quattro volte superiore ed erano quindi più efficaci. Questi risultati hanno portato la Bassa Sassonia a fare affidamento ora specificamente sugli elicotteri per soddisfare le esigenze di lotta agli incendi boschivi nella regione. Nel 2023 e nel 2024 erano di stanza a Braunschweig due aerei antincendio, che però non hanno contribuito a combattere l'incendio sul posto, ma spesso hanno volato in altri paesi europei. E anche quelli n-tv aggiunge che in Bassa Sassonia sono disponibili due elicotteri della Polizia di Stato ed elicotteri di un fornitore terzo.

Addestramento e prontezza operativa

Per garantire che i servizi di emergenza siano ben preparati, lo squadrone di elicotteri della Polizia federale a Gifhorn e altre unità si addestrano regolarmente. Queste esercitazioni si svolgono dalle tre alle sei volte all'anno, soprattutto in primavera, per essere preparati in modo ottimale alla stagione degli incendi boschivi. Particolarmente sottolineata è la stretta collaborazione con i vigili del fuoco, considerata importante per aumentare l'efficienza delle operazioni. Vengono inoltre affrontate le esigenze specifiche degli incendi boschivi, quali: Tempo segnalato.

Un altro esempio di adeguamento in Bassa Sassonia è il distretto di Harz. Ha firmato un contratto con un'azienda polacca per un aereo antincendio fino al 2028 ed è l'unico distretto in Germania a contare sia sulle forze di terra che sul supporto aereo con un aereo antincendio. Tuttavia, l’attenzione principale è chiaramente sull’uso degli elicotteri.

Nel complesso, sembra che la Bassa Sassonia sembri essere sulla strada giusta con la decisione di puntare maggiormente sugli elicotteri. Per garantire che le foreste possano essere protette anche in futuro, lo Stato continua a cercare soluzioni ottimali per la lotta agli incendi, mentre gli elicotteri svolgono già un ruolo cruciale nella pianificazione operativa quotidiana.