Bremerhaven si aspetta 1,2 milioni di visitatori per la spettacolare Sail 2025!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Vivi il Sail 2025 a Bremerhaven: un festival marittimo con oltre 250 navi, concerti e sfilate impressionanti.

Erleben Sie die Sail 2025 in Bremerhaven: Ein Fest der Schifffahrt mit über 250 Schiffen, Konzerten und beeindruckenden Paraden.
Vivi il Sail 2025 a Bremerhaven: un festival marittimo con oltre 250 navi, concerti e sfilate impressionanti.

Bremerhaven si aspetta 1,2 milioni di visitatori per la spettacolare Sail 2025!

L'attesa a Bremerhaven è grande! Dopo una pausa di dieci anni, dal 13 al 17 agosto 2025 si svolgerà il più importante festival navale e dei windjammer, Sail. Sotto l'alto patronato del presidente federale Steinmeier, l'evento verrà inaugurato con una spettacolare parata d'ingresso mercoledì 13 agosto. Oltre 100 bellissime navi si contendono l'attenzione degli spettatori. Steinmeier accompagnerà la sfilata sull'orgoglioso veliero Gorch Fock, mentre nel porto di Bremerhaven sono attese più di 250 navi provenienti da 16 nazioni, tra cui classici come l'"Alexander von Humboldt II" e il "Gorch Fock", nonché imponenti nuovi edifici e repliche storiche come la "Nao Santa Maria", la famosa nave di Colombo.

Come emozionanti racconti storici sull'acqua, le navi provengono da paesi lontani: Perù, Oman, Uruguay e Portogallo sono solo alcuni dei paesi che dirigono i loro magnifici velieri a Bremerhaven. Tutto è incluso, dalle storiche navi da spedizione alle moderne navi da crociera e transatlantici. Tra questi figura il più antico veliero ancora attivo, l'“Anna af Sand” norvegese, che ha ben 171 anni. Purtroppo la nave scuola di Veracruz, una delle più grandi della Vela, non parteciperà dopo un incidente avvenuto a maggio.

Un programma per tutta la famiglia

La Vela offre un programma colorato per tutte le fasce d'età. Durante i cinque giorni dell’evento, gli ospiti potranno aspettarsi una “Nave Aperta” dalle 12:00 alle 22:00. ogni giorno, dove potranno visionare le navi ed entrare in contatto con i marinai. Inoltre, il programma di intrattenimento con spettacoli dal vivo come Ronan Keating, No Angels e Johannes Oerding garantisce momenti musicali e un'atmosfera festosa nel porto. In un villaggio corsaro in stile medievale autenticamente ricreato, attività pratiche e artigianato attendono i visitatori. Se hai particolarmente paura dell'altezza, puoi ammirare la ruota panoramica più piccola del mondo.

Per gli animi avventurosi ci sono anche emozionanti gite sul Weser con velieri e motoscafi, mentre sabato 16 agosto alle ore 22:50 un suggestivo spettacolo laser. e uno spettacolo pirotecnico mozzafiato alle 23:00. coronerà la festa. E non dimenticate: gli organizzatori si aspettano circa 1,2 milioni di visitatori che trasformeranno la città in un colorato luogo di scambio e senso di comunità.

La sicurezza e l’inclusione vengono prima di tutto

Le misure di sicurezza hanno la massima priorità. I vigili del fuoco, il soccorso tecnico e la polizia garantiscono la sicurezza con dissuasori di cemento, barriere e videocamere. Inoltre, gli organizzatori hanno creato un team di sensibilizzazione. Riconoscibili dai loro gilet viola, queste squadre supportano i visitatori e offrono aiuto in caso di comportamenti abusivi e discriminatori, in modo che tutti possano godersi la Vela senza preoccupazioni. Con un costo di circa tre milioni di euro, l'obiettivo è di realizzare un fatturato di circa 60 milioni di euro, posizionando l'evento come un importante fattore economico per la regione. Lo Stato coprirà i costi per 1,1 milioni di euro.

Un punto culminante per Bremerhaven: The Sail è considerato uno dei più grandi raduni di windjammer al mondo, che si svolge ogni pochi anni dal 1986. Nel 2020 l'evento è stato annullato a causa della pandemia. Ora tutti non vedono l'ora di poter finalmente vivere di nuovo le navi, gli incontri e il fascino di navigare da vicino.