Premiati i dipendenti più devoti: premi per Niko Schlump e il team Leuchtenberger!
Il 19 novembre 2025 Niko Schlump e il team dell'azienda orticola Leuchtenberger sono stati premiati a Oldenburg per il loro straordinario impegno.

Premiati i dipendenti più devoti: premi per Niko Schlump e il team Leuchtenberger!
Il 29 novembre 2025 a Oldenburg si è svolto un evento speciale, quando la Camera dell'Agricoltura della Bassa Sassonia ha assegnato, nell'ambito del suo evento celebrativo, il "Premio dei dipendenti per l'impegno speciale". Quest'anno sono stati premiati due vincitori eccezionali: Niko Schlump del caseificio Lucassen di Barßel e il team dell'azienda orticola Friedhelm Leuchtenberger di Lingen-Brögbern.
Niko Schlump si è dimostrato da molti anni un pilastro dell'azienda lattiera. Le sue conoscenze specialistiche e il suo senso di responsabilità sono indispensabili per la gestione della mandria, l'alimentazione, la salute degli animali e l'inseminazione. Ciò che è particolarmente degno di nota è che ha assunto la direzione dell'azienda durante una crisi familiare per preservare le fortune economiche. La sua lealtà e il suo impegno sono stati espressamente riconosciuti da Anita e Michael Lucassen, i proprietari del caseificio. Schlump ha inoltre svolto un ruolo chiave nell’introduzione di innovazioni tecniche e ha contribuito a realizzare investimenti come la centrale elettrica agricola, che ha favorito l’innovazione e l’efficienza operativa.
La squadra forte di Leuchtenberger
Il team dell'azienda orticola Leuchtenberger ha dimostrato una coesione e un impegno eccezionali quando la coppia di gestori dell'azienda agricola si è ammalata gravemente nel maggio 2023. Durante questo periodo difficile, i dipendenti hanno assunto autonomamente l'organizzazione dell'azienda e hanno padroneggiato la produzione e la commercializzazione dei fiori estivi durante l'alta stagione. I dipendenti si sono formati in modo indipendente sui processi aziendali e tecnici e hanno anche organizzato la formazione e l'alimentazione degli aiutanti.
Katrin e Friedhelm Leuchtenberger hanno sottolineato l'incredibile lavoro di squadra e hanno ringraziato i propri dipendenti per il supporto fornito in un momento così difficile. Il vicepresidente della Camera Dagmar Heyens ha elogiato non solo lo spirito di squadra, ma anche l'impegno e la flessibilità dei dipendenti. Un altro elogio va alla Camera dell'Agricoltura, che assegna il premio dal 2014 e riconosce così i risultati speciali nelle professioni verdi.
Informazioni e suggerimenti sui prezzi
Il “Premio al dipendente per l'impegno speciale” vale 500 euro a persona o 1.000 euro a squadra. I suggerimenti possono essere presentati da colleghi o superiori, il che sottolinea l'apprezzamento per l'eccezionale impegno a favore dell'agricoltura. La cerimonia di premiazione si è svolta tradizionalmente la sera prima della riunione della Camera e quest'anno circa 250 ospiti si sono riuniti per festeggiare i vincitori. L'importanza di specialisti ben formati in agricoltura diventa ancora una volta chiara.
Per ulteriori informazioni sulla cerimonia di premiazione e sui vincitori vi invitiamo a contattare la Camera dell'Agricoltura della Bassa Sassonia, che ha pubblicato ulteriori dettagli sul proprio sito web. Puoi trovare un altro articolo su questo argomento su GABOT e [LWK Niedersachsen](https://www.lwk-n Niedersachsen.de/lwk/news/43458_Arbeitarbeiterpreis_2025_Aussergewoehnliche_Arbeiter-innen_fuer_Engagement_und_Einsatz_auszeichen).
Ci congratuliamo vivamente con Niko Schlump e con il team Leuchtenberger per i meritati premi e auguriamo loro continuo successo e impegno nelle loro preziose professioni!