L'EWE Baskets Oldenburg si separa sorprendentemente dall'allenatore Krunic!
L'EWE Baskets Oldenburg si separa dall'allenatore Predrag Krunic dopo una sola vittoria in nove partite, con Lazar Spasic che subentra.

L'EWE Baskets Oldenburg si separa sorprendentemente dall'allenatore Krunic!
On December 7, 2025, EWE Baskets Oldenburg made the decision to separate from their coach Predrag Krunic. Questo trasferimento arriva appena sette mesi dopo il suo ritorno, e i responsabili sperano di portare una ventata di aria fresca alla squadra con un cambio nella panchina dell'allenatore. The reason for the change of coach is the disappointing sporting record, which only shows one win in the first nine games of the season. L'azionista di maggioranza Hermann Schüller ha espresso gratitudine per i risultati precedenti di Krunic e ha spiegato che la stagione è ancora giovane e gli obiettivi fissati rimangono raggiungibili, come rapporti WELT.
La separazione di Krunic è stata descritta come "amichevole e con grande rispetto reciproco" e arriva appena due giorni dopo un'altra sconfitta contro il Fitness First Würzburg Baskets, terminata 71-82. Sotto la guida di Krunic, gli Oldenburger hanno mostrato una prestazione debole, soprattutto in questa stagione, e sono attualmente al penultimo posto in classifica - solo il Veolia Towers Hamburg ha un record ancora peggiore di 0:8, come ha aggiunto sport1.
Uno sguardo al passato
Krunic non era un'incognita nel basket di Oldenburg. Aveva già allenato la squadra dal 2007 al 2012 e guidato il Baskets al campionato tedesco nel 2009. Il suo ritorno nel maggio dello scorso anno era accompagnato da grandi aspettative; ma la realtà che fa riflettere è che la squadra è riuscita a ottenere solo una vittoria su nove possibili durante quel periodo. Ciò ha portato alla situazione attuale in cui i responsabili hanno visto una chiara necessità di agire.
Il nuovo allenatore, Lazar Spasic, che in precedenza ricopriva il ruolo di vice allenatore, ora indossa un ruolo importante. Dovrebbe dare lo slancio necessario per riportare la squadra in carreggiata. "Siamo fiduciosi che Lazar avrà una buona mano per le prossime partite", ha detto Schüller.
Qual è il prossimo passo?
La situazione alla EWE Baskets resta tesa. L'analisi della tabella mostra le sfide che il team deve affrontare. L'Oldenburg è attualmente al penultimo posto con una vittoria e otto sconfitte. Sei partite con sconfitte mettono già in dubbio la capacità della squadra di recuperare il ritardo in classifica. Lo si capisce anche analizzando le precedenti partite di Krunic, che nell'attuale stagione della Bundesliga non hanno ottenuto l'effetto desiderato.
La decisione di installare un nuovo pullman potrebbe essere il passo decisivo per riportare a Oldenburg il successo tanto atteso. Schüller è ottimista: “La stagione è ancora giovane e crediamo fermamente di poter raggiungere i nostri obiettivi”. Le prossime settimane dimostreranno se questo coraggio sarà ricompensato e se Lazar Spasic riuscirà a realizzare la svolta di cui gli EWE Baskets hanno così urgentemente bisogno: la squadra di basket, che ha raggiunto risultati storici in passato, si trova ad affrontare la questione se può reinventarsi anche nel presente.