Scandalo dei rifiuti tossici a Oldenburg: chiarimenti o insabbiamenti?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Oldenburg sta indagando sullo smaltimento illegale dei rifiuti in un'ex base aerea. Report scagiona, la Procura continua a indagare.

Oldenburg untersucht illegale Abfallentsorgung auf ehemaligem Fliegerhorst. Gutachten entlastet, Staatsanwaltschaft ermittelt weiter.
Oldenburg sta indagando sullo smaltimento illegale dei rifiuti in un'ex base aerea. Report scagiona, la Procura continua a indagare.

Scandalo dei rifiuti tossici a Oldenburg: chiarimenti o insabbiamenti?

C'è molta agitazione nel cuore di Oldenburg: i rifiuti sospetti nell'ex base aerea continuano a suscitare molta eccitazione. Sotto l'occhio critico della procura, la città di Oldenburg ha ora incaricato l'esperto Georg Karfusehr di "Groundsolution" di preparare un rapporto sullo smaltimento illegale dei rifiuti in questo sito. Karfusehr giunse alla conclusione che non erano sepolte sostanze pericolose e che non era necessario alcun intervento di bonifica. Ma la Procura la vede diversamente: parla di sostanze inquinanti che potrebbero contaminare i corsi d'acqua e il suolo, tra cui l'amianto e gli idrocarburi policiclici aromatici (IPA), un tema che scalda gli animi.

Le tensioni attorno alla base aerea vanno ben oltre le relazioni tecniche. Un operaio edile si è accusato di aver scaricato 15.000 tonnellate di macerie edili altamente contaminate. Si dice che le macerie della costruzione contengano mattoni con depositi di catrame e persino materiale contenente amianto. Si sospetta inoltre che quasi 5.000 metri cubi di terreno siano contaminati da carburante. In mezzo a questi sviluppi, la città di Oldenburg ha negato le accuse e ha rifiutato di condurre i propri test sul terreno. Il sindaco Jürgen Krogmann (SPD) ha dato il via libera nel novembre 2022 sulla base di un rapporto dell'autorità fondiaria della città. Questo stato d'animo opposto ha portato i Verdi ad agire in consiglio comunale, ma le loro richieste di accesso ai dossier non hanno trovato terreno fertile.

Indagini e sospetti

L'indagine è in pieno svolgimento: mercoledì mattina la procura e la polizia hanno perquisito l'area di riqualificazione urbana, nonché il municipio, nonché stanze private e commerciali a Bad Zwischenahn e nel Nord Reno-Westfalia. Sono stati presi di mira anche i dipendenti del servizio specializzato della città “Project Air Base”, il che solleva ulteriori dubbi sull'indipendenza dell'esperto Karfusehr. Il suo nome era già apparso in relazione al progetto in cui valutava offerte di ristrutturazione. Sono sorte preoccupazioni perché non è considerato un esperto nominato pubblicamente e giurato, un punto che il consigliere della FDP René Dittrich ha aspramente criticato.

I procedimenti non sono diretti solo contro singole persone. Cinque sospettati, tra cui l'amministratore delegato di un'impresa di demolizioni e un impiegato comunale, sono sospettati di essere coinvolti in un possibile caso di frode e corruzione. Un perito esterno che agiva per entrambe le parti avrebbe emesso fatture alla società di demolizione, nonostante fosse ufficialmente incaricato di controllare la città. Un dipendente comunale è anche accusato di aver accettato denaro da un operatore di escavatori, complicando ulteriormente le cose.

Problemi legali e possibili conseguenze

E qual è il prossimo passo? Il legislatore dispone di norme chiare per la tutela dell’ambiente e la classificazione delle violazioni, che vanno dagli illeciti amministrativi ai gravi reati ambientali. A seconda della gravità del reato, questi possono essere puniti con multe o addirittura con la reclusione. Le indagini della procura di Oldenburg sono ancora in corso e resta da vedere quante delle accuse formulate potranno essere verificate.

La città di Oldenburg progetta di costruire un nuovo quartiere per 3.000 persone sul sito dell'ex base aerea. Gli interventi di ristrutturazione ad oggi sono già costati oltre 20 milioni di euro e la commercializzazione delle aree procede a rilento. In mezzo a queste incertezze, resta la questione se tutte le preoccupazioni sopra menzionate nei confronti dell’amministrazione comunale e dei responsabili del progetto possano essere affrontate o se dovremo aspettarci ulteriori sorprese in futuro. Il **Comitato ambiente** e la **Procura** monitorano la situazione, il pendolo continua a oscillare tra speranza e dubbio.

Ulteriori informazioni sui possibili reati ambientali sono reperibili all'indirizzo Agenzia federale per l'ambiente. Anche gli sviluppi a Oldenburg rimangono entusiasmanti: NDR E taz continuare a riferire.