Strade scivolose in Bassa Sassonia: caos e feriti dopo gli incidenti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 27 dicembre 2025 le strade scivolose della Bassa Sassonia hanno causato diversi incidenti stradali, anche nel distretto di Oldenburg.

Glatte Straßen in Niedersachsen verursachten am 27.12.2025 mehrere Verkehrsunfälle, darunter auch im Landkreis Oldenburg.
Il 27 dicembre 2025 le strade scivolose della Bassa Sassonia hanno causato diversi incidenti stradali, anche nel distretto di Oldenburg.

Strade scivolose in Bassa Sassonia: caos e feriti dopo gli incidenti!

Dopo un forte gelo, le condizioni scivolose delle strade nel nord della Germania hanno causato una serie di incidenti stradali. Numerosi incidenti causati da strade scivolose sono stati segnalati in Bassa Sassonia, Schleswig-Holstein, Meclemburgo-Pomerania Anteriore e Amburgo. Secondo [stern.de]. Cinque persone hanno riportato ferite lievi. Le condizioni erano così gravi che anche i soccorritori hanno avuto difficoltà a raggiungere il luogo dell’incidente.

Un conducente di 43 anni ha sbandato a causa della velocità inadeguata e si è schiantato contro il guardrail centrale. In un altro incidente, un 54enne ha frenato bruscamente, provocando lo scontro con un 53enne. Anche un conducente di 37 anni a Schwaförden, nel distretto di Diepholz, è uscito di strada su una strada scivolosa e ha colpito il lato di un albero, ma è rimasto solo leggermente ferito. A Lastrup anche una giovane madre ha ribaltato la sua auto; Fortunatamente il suo bambino di otto mesi è rimasto illeso.

Avvisi scivolosi

Le previsioni del tempo del Servizio Meteorologico Tedesco (DWD) promettono un rischio significativo che la prossima notte le strade siano ancora più scivolose. Le temperature potrebbero scendere fino a meno sette gradi, portando con sé il rischio di pioggia gelata. Già sabato notte gli automobilisti nel nord della Germania hanno dovuto prestare attenzione perché il gelo del terreno ha causato un aumento degli incidenti in molte regioni, come riportato da tagesschau.de. In questo paese sono stati segnalati oltre due dozzine di incidenti Meclemburgo-Pomerania anteriore, la maggior parte dei quali fortunatamente si sono conclusi con leggerezza.

Ci sono stati 24 incidenti ciascuno nei dipartimenti di polizia di Hannover e Oldenburg. Soprattutto ad Amburgo, dove le strade erano talvolta scivolose, i vigili del fuoco sono intervenuti in 87 interventi a causa delle condizioni scivolose. È stata colpita anche la A2 vicino ad Hannover; Qui la pioviggine ha causato alcune situazioni critiche. Il meteorologo Kent Heinemann spiega che da domenica notte arriveranno anche neve e pioggia gelata da sud-ovest e potrebbero aggravare ulteriormente la situazione in termini di rischio di nuovi incidenti.

Uno sguardo ai numeri

Una panoramica degli incidenti mostra l’enorme pericolo causato dalle condizioni scivolose:

regione Incidenti Ferito
Bassa Sassonia Decino almeno 5
Meclemburgo-Pomerania Occidentale oltre 2 dozzine 2
Amburgo 87 missioni nessuna tomba ferita

Anche se per domenica è previsto un tempo più mite, la DWD avverte che il rischio di ghiaccio nero persisterà fino alla nuova settimana. Per molti conducenti ciò continua a significare maggiore cautela. Chi viaggia in macchina deve essere consapevole che le strade possono essere pericolose ovunque. Ciò che appare dal punto di vista meteorologico rimane emozionante e vedremo se le previsioni del tempo saranno in grado di tenere il passo con la realtà, come riporta n-tv.