Hannover: seconda migliore città ciclistica della Germania – Francoforte è al primo posto!
Nel test sul clima della bicicletta dell'ADFC 2024, Oldenburg ha ottenuto il terzo posto tra le città da 100.000 a 200.000 abitanti.

Hannover: seconda migliore città ciclistica della Germania – Francoforte è al primo posto!
Hannover si è affermata come una delle città più bike-friendly della Germania. Secondo l'attuale test sul clima della bicicletta condotto dall'ADFC, il capoluogo della Bassa Sassonia è al secondo posto. Con un solido punteggio medio di 3,52, si trova subito dietro Francoforte sul Meno, che è considerata la città più bike-friendly con un punteggio di 3,49. La cosa interessante è che anche Brema, nonostante il calo, mantiene il terzo posto con 3,54. Queste classifiche non solo mostrano la soddisfazione dei ciclisti rispetto alle condizioni locali, ma sono anche un indicatore importante per i pianificatori dei trasporti e i decisori politici per promuovere miglioramenti. In totale, tra settembre e dicembre 2024 sono stati intervistati più di 200.000 ciclisti in Germania per ottenere un quadro completo della situazione ciclistica. t-online.de riporta che...
Ma per quanto riguarda la sicurezza dei ciclisti? I risultati parlano da soli: il 70% degli intervistati si sente a rischio nel traffico stradale. Tuttavia, rispetto all’anno precedente, la percentuale di ciclisti che si sentono insicuri è scesa dal 70 al 61%. Si tratta di una tendenza positiva, anche se permangono critiche riguardanti la mancanza di considerazione degli altri utenti della strada e vari ostacoli. Anche se l’accessibilità dei centri urbani è lodata dai ciclisti, come dimostra il sondaggio, c’è ancora bisogno di agire. fahrradklima-test.adfc.de sottolinea che questo sondaggio è uno dei più grandi del suo genere al mondo ed è già stato effettuato per l'undicesima volta.
Approfondimenti e miglioramenti regionali
Al sondaggio hanno partecipato circa 23.000 persone della Bassa Sassonia. È particolarmente interessante notare che Oldenburg occupa il terzo posto con un punteggio di 3,58 per le città con una popolazione compresa tra 100.000 e 200.000. Nordhorn si è comportata bene tra le città con 50.000-100.000 residenti, arrivando al secondo posto con un punteggio di 2,83. Un po' di speranza arriva da Wettringen nel Nord Reno-Westfalia, che nella categoria dei comuni più piccoli (sotto i 20.000 abitanti) ha ottenuto il punteggio massimo di 1,55.
Tuttavia ci sono anche cose positive da segnalare. 10 grandi città su 15 con più di 500.000 abitanti hanno registrato miglioramenti significativi. Tra questi rientra anche Norimberga, che ha recuperato, il che è particolarmente evidente con l’introduzione di semafori adatti ai ciclisti e di nuove piste ciclabili. tagesschau.de sottolinea che la soddisfazione nel ciclismo non dipende solo dall'infrastruttura, ma anche dalla percezione della sicurezza nel traffico stradale.
Nel complesso, il test sul clima della bicicletta dimostra che è giunto il momento di migliorare ulteriormente le condizioni per i ciclisti. Il feedback differenziato dei partecipanti offre preziose informazioni per una politica dei trasporti ormai essenziale e sostenibile che soddisfi le esigenze di tutti gli utenti della strada.