Ricerca di pozzi in elicottero: Oldenburg lotta contro la scarsità d'acqua!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Oldenburg utilizza le misurazioni dell'aria per cercare nuove posizioni di pozzi per l'acqua potabile al fine di contrastare l'imminente scarsità d'acqua.

Oldenburg sucht durch Luftmessungen neue Brunnenstandorte für Trinkwasser, um drohender Wasserknappheit entgegenzuwirken.
Oldenburg utilizza le misurazioni dell'aria per cercare nuove posizioni di pozzi per l'acqua potabile al fine di contrastare l'imminente scarsità d'acqua.

Ricerca di pozzi in elicottero: Oldenburg lotta contro la scarsità d'acqua!

Attualmente nel distretto di Oldenburg la promozione dell'acqua potabile è al centro dell'attenzione e l'Associazione per l'acqua Oldenburg-Frisia orientale (OOWV) affronta il problema alla radice. La crescente domanda di acqua sta costringendo i responsabili a esplorare nuove opzioni di finanziamento. Per raggiungere questo obiettivo, viene utilizzato un metodo innovativo di misurazione aerea. Secondo le informazioni di NWZ in linea Un elicottero con un'enorme antenna SkyTEM sorvola l'area per esaminare strati di terreno fino a 500 metri di profondità.

I voli di ricognizione decolleranno dall'aerodromo Ganderkesee e verranno effettuati fino a sabato. Il geofisico Rasmus Teilmann e il suo team danese controllano le misurazioni, che non servono solo a cercare nuovi pozzi, ma tengono d'occhio anche l'imminente scarsità d'acqua. Nell'area dell'associazione OOWV la domanda d'acqua è aumentata notevolmente negli ultimi 15 anni, mentre i diritti idrici esistenti sono già in gran parte esauriti.

Uno sguardo sulla terra

L'innovativo sistema SkyTEM, che utilizza una grande antenna per sorvolare spazi aperti a un'altezza di 30 metri, si è dimostrato un'alternativa economicamente vantaggiosa ai tradizionali metodi di perforazione. Da questi voli esplorativi vengono esclusi gli insediamenti e i boschi, affinché i lavori possano essere svolti in modo mirato e rispettoso dell'ambiente. In totale, l'elicottero percorrerà circa 700 chilometri, con i dati raccolti fondamentali per l'analisi e la localizzazione dei pozzi pianificati.

L'attenzione si concentra in particolare su alcune zone di Hude, Ganderkesee, Hatten e Dötlingen, che a causa degli strati dell'era glaciale offrono condizioni particolarmente buone per la produzione di acqua potabile. Forte IWU Tali rinnovate misure per conservare le risorse idriche possono non solo soddisfare le esigenze attuali, ma anche essere preparate per il lungo termine.

Segnali di allarme urgenti

Guardando oltre la regione, uno studio attuale mostra che in numerose regioni tedesche esiste il pericolo di scarsità d’acqua. Forte ZDF 201 distretti e città indipendenti su 401 sono già colpiti dallo stress delle acque sotterranee. La pressione è particolarmente intensa nella Germania orientale e in diverse regioni della Bassa Sassonia. Oltre il 50% delle acque sotterranee tedesche confluisce nella rete di acqua potabile, il che sottolinea l'importanza delle misure.

Le cause sono diverse. L’agricoltura, l’estrazione mineraria e l’industria contribuiscono in modo significativo allo sfruttamento eccessivo delle risorse idriche. Il cambiamento climatico aggrava ulteriormente il problema, portando a prelievi d’acqua regolamentati nelle estati calde. In questa situazione di tensione, gli sforzi dell'OOWV per raggiungere una gestione sostenibile dell'acqua sono quindi di grande urgenza.