Dopo l'attacco della CSD: la sicurezza dello Stato adotta misure contro i minori!
Dopo gli attacchi contro i partecipanti al CSD a Emden, la sicurezza statale sta indagando sui minori. Motivo poco chiaro, comunità sotto shock.

Dopo l'attacco della CSD: la sicurezza dello Stato adotta misure contro i minori!
Il 19 giugno 2025, dopo il Christopher Street Day (CSD) a Emden, si è verificato uno sfortunato incidente che ha sconvolto la comunità LGBTQ+ locale. Dopo che due uomini sono stati aggrediti, la sicurezza dello Stato ha iniziato a indagare su tre minorenni. Questa decisione non è insolita quando si tratta di crimini legati a eventi politici, come riporta NDR.
L'aggressione è avvenuta sabato sera dopo la parata, quando un uomo di 31 anni di Amburgo e la sua compagna di 29 anni di Wuppertal sono rimasti vittime di violenza. Entrambi appartengono alla scena “Cucciolo” e pare siano stati filmati. Un video mostra le scene brutali in cui gli uomini vengono picchiati e presi a calci. Ciò che è stato particolarmente spaventoso è che uno degli uomini indossava una maschera di cuoio per cani, il che ha reso l'attacco ancora più inquietante, come nwzonline descrive.
Il ruolo della polizia e della comunità
Mercoledì la polizia è riuscita a identificare per nome i giovani sospettati. Sebbene l'età dei sospettati non sia stata resa pubblica, è chiaro che, secondo le indagini, sarebbero coinvolti in lesioni personali gravi. Un calcio che si vede nel video potrebbe essere decisivo per la gravità delle accuse. L'organizzazione del CSD si è presa cura dei due feriti, che fortunatamente stanno di nuovo bene.
Gli organizzatori della CSD hanno sottolineato che la comunità è “scioccata, triste e spaventata”. Vedono la necessità di un rigoroso concetto di sicurezza per gli eventi futuri, che quest'anno hanno attirato un pubblico record con circa 1.600 partecipanti.
Uno sviluppo triste in Germania
Gli incidenti violenti che hanno coinvolto la CSD a Emden non sono i primi. Secondo i rapporti dell’Associazione lesbica e gay tedesca (LSVD), in Germania si verificano ogni giorno violenze contro le persone basate sul loro orientamento sessuale o identità di genere. Nel 2023 sono stati registrati 1.499 reati, con un allarmante aumento del 49% rispetto all’anno precedente. Questi crimini includono 288 crimini violenti e 449 insulti, come documentato da LSVD.
In questo contesto, è importante che la polizia migliori la documentazione dei crimini anti-queer e promuova la consapevolezza pubblica sulla questione. Solo attraverso un’informazione completa e l’istituzione di una commissione di esperti indipendente è possibile contrastare efficacemente il crescente crimine d’odio.
Nelle prossime settimane sono previsti altri eventi CSD in altre città e le organizzazioni coinvolte sperano che tali incidenti possano essere prevenuti. Resta da vedere come si svilupperà la situazione e quali risultati emergeranno dalle indagini in corso.