Nuovo ufficio per il controllo degli incendi e dei disastri: Oldenburg in azione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Sotto la guida di Karsten Bilger, il distretto di Oldenburg rafforza la protezione civile e le catastrofi con nuove misure e strutture.

Der Landkreis Oldenburg stärkt den Zivil- und Katastrophenschutz unter Leitung von Karsten Bilger mit neuen Maßnahmen und Strukturen.
Sotto la guida di Karsten Bilger, il distretto di Oldenburg rafforza la protezione civile e le catastrofi con nuove misure e strutture.

Nuovo ufficio per il controllo degli incendi e dei disastri: Oldenburg in azione!

Attualmente si sta facendo molto per la protezione civile e la protezione dalle catastrofi nel distretto di Oldenburg. Su iniziativa di Corriere Weser È stata avviata la creazione di un nuovo ufficio per il controllo degli incendi e dei disastri e per i servizi di emergenza. Dall'inizio del 2024, Karsten Bilger, un vigile del fuoco esperto, attivo fin dalla giovinezza nei vigili del fuoco volontari di Ahlhorn e dal 2014 a capo della sede tecnica dei vigili del fuoco (FTZ) a Ganderkesee, assumerà questa posizione. Questa ristrutturazione fa seguito ad intense discussioni sull'ottimizzazione della protezione dalle catastrofi nel distretto.

Christian Pundt, amministratore distrettuale del distretto di Oldenburg, spiega che la creazione di un ufficio separato è necessaria perché l'area di controllo delle catastrofi è troppo grande per l'ufficio dell'ordine pubblico. Qui si distingue la Sassonia-Anhalt: il Land è uno dei pochi nella vecchia Repubblica federale a disporre di un proprio ufficio di controllo delle catastrofi. Un punto centrale del nuovo ufficio sarà la fornitura di carburante per i vigili del fuoco e la polizia in caso di gravi emergenze. Per garantire ciò, le stazioni di servizio locali sono state convertite.

Misure e sviluppi importanti

Nei prossimi anni, il distretto prevede di elettrificare in gran parte la propria flotta, riducendo così la necessità di carburante. Inoltre è già stata data una risposta al crescente pericolo di incendi della vegetazione ed è stata creata un'unità specializzata per combattere tali incendi. Per garantire la comunicazione tra i servizi di emergenza in caso di interruzione di corrente sono stati acquistati otto rimorchi elettrici di emergenza. Pundt ha sottolineato che i sistemi fotovoltaici non funzionano durante le interruzioni di corrente perché fanno affidamento su una rete elettrica intatta.

Nelle zone rurali l’impegno dei vigili del fuoco volontari e delle organizzazioni umanitarie è di fondamentale importanza. La protezione civile e il controllo delle catastrofi svolgono un ruolo importante nella formazione di base dei nuovi vigili del fuoco. Per sensibilizzare i cittadini all'autoprecauzione è in preparazione un volantino sulla prevenzione delle catastrofi che verrà poi distribuito alle famiglie. Pundt sottolinea che il tema della protezione dalle catastrofi era un termine più familiare negli anni ’80, ma gli eventi attuali lo stanno riportando al centro dell’attenzione.

Il quadro giuridico

La protezione civile in Germania è regolata dalla legge federale sulla protezione civile e sull'aiuto in caso di catastrofe (ZSKG). Forte BBK La protezione civile comprende tutti i compiti della Confederazione nella protezione civile e dei Comuni e dei Länder nella lotta alle catastrofi. Tra i compiti essenziali figurano l’autoprotezione, l’allarme della popolazione e le misure per proteggere la salute e i beni culturali. In caso di catastrofi su scala nazionale, gli Stati e i comuni possono chiedere il sostegno dell'Ufficio federale per la protezione della popolazione e l'aiuto in caso di calamità, della polizia federale o anche della Bundeswehr.

In considerazione dei cambiamenti globali, la protezione civile e il controllo delle catastrofi hanno un’alta priorità nell’amministrazione distrettuale. I Comuni stanno già pensando alla realizzazione di spazi di protezione, i cosiddetti “fari di protezione dei gatti”. Karsten Bilger sottolinea inoltre la necessità di aggiornamenti regolari dei piani di protezione dalle catastrofi per essere preparati alle minacce in continua evoluzione.