Rezan Cakici: scomparso da otto anni - Nuovi indizi dopo XY... irrisolti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Informazioni sul caso della persona scomparsa Rezan Cakici di Oldenburg: cosa è successo il 3 luglio 2017? La polizia continua a indagare.

Hinweise zum Vermisstenfall Rezan Cakici aus Oldenburg: Was geschah am 3. Juli 2017? Polizei ermittelt weiter.
Informazioni sul caso della persona scomparsa Rezan Cakici di Oldenburg: cosa è successo il 3 luglio 2017? La polizia continua a indagare.

Rezan Cakici: scomparso da otto anni - Nuovi indizi dopo XY... irrisolti!

L’8 novembre 2025 nell’ambito del programma della ZDF “Aktenzeichen XY… Unsolved” si discuterà nuovamente del caso di Rezan Cakici, scomparso da otto anni. Il 29enne è considerato una possibile vittima di omicidio dopo essere scomparso dal suo shisha bar “Smokingzs” a Oldenburg il 3 luglio 2017 senza lasciare traccia. Secondo NDR, la nuova segnalazione ha ricevuto numerosi nuovi suggerimenti dalla polizia, che li hanno focalizzati su diverse piste promettenti; ma mancano i dettagli su una pista scottante.

Le circostanze della sua scomparsa sono misteriose e profondamente coinvolte in conflitti familiari e coinvolgimento criminale. Cakici era un ex membro degli “Hells Angels”, ha lasciato il club nel 2014 dopo una lite e ha avuto diversi scontri con la legge, anche nel traffico di droga. È stato visto l'ultima volta nel suo bar intorno alle 19:30, ha lasciato il cellulare e le chiavi della macchina ed è uscito dal retro dell'edificio. Dietro la casa è stato avvistato un veicolo sospetto, una Mercedes Classe E nera. Gli investigatori ritengono che possa essere stato ucciso e il suo corpo smaltito, mentre circolano voci di frodi che coinvolgono partner commerciali in lizza per ingenti somme di denaro. ZDF riferisce che la sua famiglia è stata coinvolta in un circolo vizioso di violenza subito dopo la sua scomparsa; suo zio è stato colpito da colpi di arma da fuoco e una bomba a mano è esplosa durante un attacco a suo padre.

Informazioni e risultati delle indagini

Negli otto anni trascorsi dalla scomparsa di Cakici, la polizia di Oldenburg ha ricevuto molte segnalazioni, ma finora non è stata raggiunta alcuna svolta decisiva. Al momento gli investigatori si concentrano sugli indumenti bruciati rinvenuti poco dopo la scomparsa dell'uomo e indagano sulle circostanze in cui è stato ristrutturato l'appartamento sopra il bar. Il caso è stato riaperto dal 2023 sulla base di nuove informazioni. È stato creato un portale delle segnalazioni per supportare le indagini sulle biciclette e sulla criminalità. La ricompensa di 5.000 euro per le informazioni che portano alla soluzione del caso è ancora disponibile oggi. [NDR].

Il contesto della criminalità in Germania

Nel contesto dello sviluppo della criminalità in Germania, il caso Cakici non è atipico. Secondo la statistica criminale della polizia, nel 2024 sono stati registrati circa 5,84 milioni di reati, il che significa una diminuzione dell’1,7%. Tuttavia, il senso di sicurezza della popolazione resta compromesso e il tasso di criminalità è particolarmente elevato nei centri urbani come Brema. Statista sottolinea che il traffico di droga e la criminalità violenta hanno una forte influenza sulla vita urbana. Il calo dei numeri in alcune zone è dovuto alla parziale legalizzazione della cannabis, ma i casi non denunciati dimostrano che molti crimini non vengono denunciati.

L’indagine su Rezan Cakici resta quindi parte di un problema più ampio che mette in luce la complessa interazione tra criminalità, conflitti familiari e sfide sociali. La polizia continua a sperare in nuove dichiarazioni di testimoni che facciano luce sulla sua sorte.