Red Sand: dove troverà la sua nuova casa lo storico faro?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il faro Roter Sand, simbolo storico dal 1885, verrà trasferito nel Mare del Nord a causa del rischio di crollo.

Der Leuchtturm Roter Sand, seit 1885 ein historisches Symbol, wird aufgrund von Einsturzgefahr in der Nordsee versetzt.
Il faro Roter Sand, simbolo storico dal 1885, verrà trasferito nel Mare del Nord a causa del rischio di crollo.

Red Sand: dove troverà la sua nuova casa lo storico faro?

Nei prossimi anni sulla costa del Mare del Nord avverrà un passo notevole: il faro “Roter Sand” verrà smantellato e reinstallato in una nuova posizione. L'edificio storico, divenuto ormai simbolo del progresso tecnico sin dalla sua costruzione nel 1885, si trova attualmente nell'Outer Weser e non è più considerato stabile NDR riportato. Ciò richiede un’azione urgente perché il cambiamento climatico non ha colpito solo la struttura della torre, che è alta 53 metri e pesa 70 tonnellate, ma ha anche aumentato il livello di pericolo per il monumento.

La Fondazione tedesca per la protezione dei monumenti sta attualmente esaminando diverse località per dare al faro una nuova casa. Quattro città hanno espresso interesse per l'acquisizione: Bremerhaven, Fedderwardersiel, Wilhelmshaven e Hooksiel. Bremerhaven è però già fuori gioco perché le preoccupazioni relative allo sviluppo urbano e alla conservazione della natura vanno contro le località esaminate. Per la sede di Hooksiel, il sindaco di Wangerland, Mario Slezak, ha spiegato che non ci sono risorse finanziarie per ospitare lì il faro.

Un pezzo di storia con sfide

La Red Sand è considerata la prima struttura al mondo fondata direttamente sul fondale marino e costituì per lungo tempo un importante aiuto marittimo. Ma con lo spostamento del canale marittimo il faro perse la sua importanza denkmalschutz.de spiegato. In passato, la massiccia ruggine e i danni alle fondamenta hanno fatto sì che la torre dovesse essere salvata dal decadimento imminente fino agli anni '80.

Nel 1987 è stata avviata una ristrutturazione completa, che comprendeva la stabilizzazione delle fondamenta. Considerando l’attuale crescente rischio di crollo, è ora essenziale che il parlamento regionale garantisca il sostegno per la conservazione dell’edificio. La fondazione ha ora bisogno urgentemente di una decisione sulla nuova sede, che dovrebbe aver luogo la prossima settimana.

Il futuro del faro nel Mare del Nord

Le prospettive sono chiare: si stima che l'intero smantellamento e il trasporto del faro a terra richiederanno almeno due-tre anni. Restano tuttavia tese le discussioni sulla ripartizione dei costi. Alla nuova sede scelta alla fine verrà chiesto di contribuire almeno ai costi di trasloco. Wilhelmshaven, Butjadingen e Wangerland stanno attualmente emergendo come possibili nuove case per la “Sabbia Rossa”.

Il monumento non attira l'attenzione solo dal punto di vista tecnico, ma riflette anche i tempi che cambiano nel trattamento degli edifici storici e le sfide poste dai cambiamenti climatici. Il faro ha avuto una storia movimentata e ora spetta alla società garantirgli un futuro che gli consenta di preservarlo per le generazioni future.