Cucciolo di scimpanzé soppresso nello zoo di Bremerhaven – Peta critica brutalmente!
Lo Zoo by the Sea di Bremerhaven informa sull'eutanasia di un cucciolo di scimpanzé a causa di problemi di salute e critiche al benessere degli animali.

Cucciolo di scimpanzé soppresso nello zoo di Bremerhaven – Peta critica brutalmente!
Lo Zoo sul mare di Bremerhaven ha recentemente annunciato un triste evento: un cucciolo di scimpanzé ha dovuto essere sottoposto ad eutanasia pochi giorni dopo la nascita. Il cucciolo, che forse stava lottando con le conseguenze sulla salute della sua nascita, non è stato accettato dalla madre. Inoltre, ha mostrato basse possibilità di sopravvivenza nella fase iniziale, il che ha reso essenziale la decisione di sopprimerlo. Questo riporta NDR.
L'autopsia ha rivelato che il cucciolo di scimpanzé soffriva di un'infezione batterica sistemica e aveva liquido amniotico nei polmoni. Tali problemi di salute sono spesso il motivo per cui gli animali non possono ricevere cure affidabili dalla madre. Secondo lo zoo, il giovane animale avrebbe avuto poche possibilità di sopravvivere, indipendentemente da come fosse stato allevato. Anche la madre, che dopo il parto aveva avuto un collasso circolatorio, è riuscita a stabilizzarsi, ma non ha mostrato alcun interesse per la sua prole. Non c'era modo di sostenere il bambino con un'altra fonte di latte. I tentativi di allattarlo artificialmente fallirono poiché il giovane animale non mostrava alcun riflesso di suzione o deglutizione ( n-tv ).
Critica e comprensione
La decisione di praticare l'eutanasia è stata accolta con forti critiche, soprattutto da parte dell'organizzazione per la protezione degli animali Peta. Hanno criticato aspramente l'uccisione del cucciolo di scimpanzé e hanno dubitato della necessità di questa misura. Lo zoo sottolinea tuttavia che è responsabilità dei proprietari di animali tenere sempre in considerazione la qualità della vita degli animali. Uno scimpanzé più anziano di nome “Toto” morì inaspettatamente ma in precedenza sembrava sano. Questa perdita ha colpito emotivamente anche i custodi dello zoo ( NDR ).
L'importanza del benessere degli animali è sottolineata anche dal comunicato dell'Associazione dei giardini zoologici (VdZ), in cui si sottolinea che l'allevamento responsabile degli animali richiede passione e scienza costante. I detentori di animali conoscono ogni animale e fanno tutto il possibile per monitorare quotidianamente la loro salute e il loro benessere ( VdZ ). Gli impianti zoologici vengono regolarmente controllati dalle autorità e le condizioni di detenzione si basano sulle più recenti scoperte scientifiche.
Nel complesso, questo è un triste esempio di quanto gli animali dello zoo debbano essere tenuti con delicatezza e delle sfide che la cura degli animali comporta. Sia il personale che i visitatori possono avvertire questa perdita in modi diversi, ma tutte le parti concordano sul fatto che la qualità della vita degli animali rimane la massima priorità.