I taxi acquei per Spiekeroog sono stati sospesi: le nuove regole rendono il traffico più difficile!
I taxi d'acqua per Spiekeroog stanno cessando le operazioni a causa degli elevati costi di ristrutturazione e delle nuove norme di sicurezza. Saperne di più!

I taxi acquei per Spiekeroog sono stati sospesi: le nuove regole rendono il traffico più difficile!
L’isola di Spiekeroog, nella Frisia orientale, deve adattarsi ai cambiamenti nel traffico dei traghetti. La compagnia di navigazione BootsTouren Spiekeroog (BTS) ha annunciato che interromperà la gestione dei suoi famosi taxi d'acqua. Come NDR segnalato, le nuove norme di sicurezza e gli elevati costi di conversione sono le ragioni principali di questa decisione. Si stima che la conversione delle tre barche costerà almeno 130.000 euro, il che pone grandi sfide finanziarie alla compagnia di navigazione.
I taxi d'acqua offrivano un'opzione di trasporto flessibile per un massimo di dieci passeggeri ed erano particolarmente apprezzati dai commercianti e dai lavoratori stagionali. Ma negli ultimi mesi si è assistito ad un notevole calo dei turisti. I fratelli Gerdes, che gestiscono la BTS dal 2020, hanno deciso di non investire ulteriormente nella flotta a causa delle mutate condizioni generali e dello scarso utilizzo nel mese di ottobre. "Non c'era semplicemente niente lì", hanno detto i fratelli riguardo ai costi di verniciatura, che semplicemente non potevano più essere compensati NWZonline determina.
Nuove opzioni di connessione
Con un tocco creativo, Spiekerooger Shipping sta riorganizzando i suoi traghetti. Dal 2026 l’offerta “WattnExpress” verrà leggermente ampliata, in modo che in futuro i viaggi passeggeri vengano integrati da un traghetto veloce per un massimo di 50 persone. Questi nuovi traghetti potrebbero svolgere un ruolo compensativo nei trasporti e compensare almeno in parte la perdita dei taxi acquei.
La nave mercantile “Spiekeroog IV”, che originariamente trasportava anche passeggeri, d’ora in poi verrà utilizzata solo per il traffico merci. Questa decisione indica una ristrutturazione che risponde alle mutevoli condizioni del settore marittimo, che è influenzato da norme di sicurezza più severe e dalle mutevoli condizioni meteorologiche.
Un'isola dal grande fascino
I cambiamenti nel servizio dei traghetti gettano un'ombra sulla località turistica di Spiekeroog, altrimenti tranquilla. L'isola è particolarmente nota per il suo paesaggio verdeggiante, le invitanti spiagge e l'esclusiva ferrovia trainata da cavalli. Nonostante le difficoltà operative, Spiekeroog rimane un luogo per chi cerca relax. Una nuova sezione attraverso il Parco Nazionale del Mare di Wadden, che è stata recentemente aperta, offre anche nuove esperienze per gli amanti della natura e per coloro che cercano la pace e la tranquillità della natura.
Ma ci sono notizie positive anche per i dipendenti del BTS: cinque dipendenti a tempo indeterminato hanno ora trovato un nuovo lavoro, il che migliora un po’ il clima economico nella regione. I prossimi mesi porteranno quindi sia sfide che nuove opportunità man mano che il panorama dei traghetti intorno a Spiekeroog cambia.