Primi diplomati della formazione OTA: l'Ospedale di Osnabrück festeggia la sua prima!
La Clinica di Osnabrück saluta i primi diplomati della formazione OTA. 14 partecipanti iniziano il loro futuro professionale.

Primi diplomati della formazione OTA: l'Ospedale di Osnabrück festeggia la sua prima!
Il 24 luglio 2025 è finalmente giunto il momento: l'Ospedale di Osnabrück ha salutato i primi diplomati della nuova formazione di assistenti chirurgici (OTA). Durante la cerimonia celebrativa di laurea, i 14 specialisti neo-qualificati, di cui 11 donne e 3 uomini, hanno ricevuto la licenza professionale e guardano ora con ottimismo al futuro. Questa formazione è stata introdotta nella clinica tre anni fa e da allora è stata molto popolare.
Nell'ambito della celebrazione numerosi rappresentanti della direzione della clinica si sono congratulati con i diplomati. Per onorare i risultati dei diplomati erano presenti la vicepreside Dott.ssa Janika Grunau, la membro del comitato aziendale Iris Menzel, la responsabile del dipartimento Christine Hochtritt, nonché la direttrice del corso Esther Schulte-Möller e l'istruttrice pratica Meike Heuing. L'amministratore delegato Klaus Beekmann ha sottolineato in particolare le conoscenze tecniche e le capacità umane che i diplomati hanno potuto acquisire nei tre anni di formazione e si è congratulato con gli “apripista” per il suo riconoscimento. osradio.de riferisce che i laureati verranno ora utilizzati principalmente in sala operatoria e in altre aree cliniche.
Formazione con prospettiva
La formazione OTA inizia annualmente in estate e gode di un numero stabile di richieste. Con il nuovo modello di formazione, dal 2022 viene attuata una riorganizzazione giuridica della normativa nel settore sanitario. I diplomati di questo primo gruppo sono particolarmente orgogliosi di essere i primi a completare questa formazione. Le sue conoscenze non comprendono solo il lavoro in sala operatoria, ma anche l'endoscopia e altre aree funzionali ambulatoriali. klinikum-os.de spiega che hanno anche l'opportunità di continuare la loro formazione come assistenti di anestesia (ATA), il che aumenta ulteriormente le loro prospettive di carriera.
L'accademia della clinica collabora anche con altre istituzioni, in modo che anche i partecipanti degli ospedali di Ibbenbüren, Rheine e Bad Rothenfelde possano beneficiare della formazione OTA. Questo scambio interdisciplinare garantisce non solo una migliore formazione, ma anche un prezioso orizzonte di esperienza per gli aspiranti specialisti.
Il totale di 14 laureati, che ora iniziano un promettente futuro professionale, dimostra quanto sia importante la prossima generazione di lavoratori qualificati nel settore sanitario. La risposta positiva al nuovo modello formativo fa sperare che anche le generazioni future possano trovare molti posti di lavoro in questo settore.