La Corte decide: il raduno di politica estera a Osnabrück viene trasferito!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il VG Osnabrück ha deciso di non spostare una manifestazione sulla politica estera tedesca il 28 giugno 2025 a Nikolaiort.

Das VG Osnabrück entschied gegen die Verlegung einer Kundgebung zur deutschen Außenpolitik am 28. Juni 2025 am Nikolaiort.
Il VG Osnabrück ha deciso di non spostare una manifestazione sulla politica estera tedesca il 28 giugno 2025 a Nikolaiort.

La Corte decide: il raduno di politica estera a Osnabrück viene trasferito!

La città di Osnabrück si trova attualmente ad affrontare una sfida particolare perché il tribunale amministrativo ha respinto una richiesta urgente contro lo spostamento di una manifestazione prevista. Ciò avrà luogo il 28 giugno 2025 dalle 14:00. alle 17:00 a Nikolaiort e tratterà il tema “Grande reset della politica estera tedesca in relazione alla guerra ucraina e al conflitto in Medio Oriente”. Il richiedente prevede un numero di partecipanti compreso tra 30 e 50 persone. Tuttavia, è sorto un conflitto sulla sede poiché la città ha proposto luoghi alternativi, tra cui Schlossgarten e Willy-Brandt-Platz, a causa di problemi di inquinamento acustico, come Diritto e politica riportato.

Tuttavia, il richiedente non era d’accordo con queste proposte e il 26 giugno 2025 ha intentato una causa, insieme a una domanda urgente. Il tribunale ha respinto la domanda sul fatto che Nikolaiort, a causa delle sue condizioni strutturali, è particolarmente suscettibile alla diffusione del rumore. In passato c'erano state lamentele per rumori eccessivi e disagi, alcuni dei quali causati dagli stessi organizzatori. Si è inoltre scoperto che il ricorrente aveva ignorato in passato i requisiti di protezione dal rumore e si era rivolto in modo provocatorio agli astanti.

Contesto della decisione

La decisione del tribunale amministrativo è chiara: la ricollocazione nelle aree alternative proposte è considerata proporzionata. Questo argomento dimostra che la protezione dei residenti e il mantenimento dell’ordine pubblico potrebbero dover avere la priorità, anche se il diritto fondamentale alla libertà di riunione è fortemente radicato in Germania. Dopo Va bene Dopotutto, il diritto di manifestare è una componente elementare della democrazia, che comprende il diritto al libero sviluppo della personalità, alla libertà di espressione e di riunione pacifica.

Le norme di legge relative allo svolgimento delle manifestazioni sono chiare: la registrazione deve essere effettuata presso la polizia o l'ufficio dell'ordine pubblico almeno 48 ore prima dell'evento. I partecipanti inoltre non dovranno portare con sé armi o oggetti pericolosi. In questo caso specifico, tuttavia, la corte ha l'impressione che sia difficile garantire un procedimento ordinato a Nikolaiort a causa delle cattive condizioni acustiche.

Ulteriore svolgimento della procedura

La decisione del tribunale amministrativo può essere impugnata entro due settimane con ricorso al Tribunale amministrativo superiore della Bassa Sassonia. Questo processo evidenzia le sfide che sia gli organizzatori che la città devono affrontare quando pianificano e realizzano manifestazioni, soprattutto nelle aree densamente edificate.

In passato, la città di Osnabrück ha ripetutamente cercato di trovare un equilibrio tra la tutela dei residenti e il diritto alla libertà di riunione. Resta da vedere come reagirà il richiedente alla decisione e se alla fine l’idea di cambiare sede verrà accettata.