Raccolta rifiuti il 17 giugno: come raccoglierla senza problemi!
In occasione della Giornata internazionale della raccolta dei rifiuti, Osnabrück fornisce informazioni sulla corretta separazione dei rifiuti e preziosi consigli sullo smaltimento dei rifiuti.

Raccolta rifiuti il 17 giugno: come raccoglierla senza problemi!
Oggi, 17 giugno, non è solo un giorno qualunque, ma anche la Giornata Internazionale dell'Uomo Spazzatura, conosciuta anche come Giornata Mondiale dell'Uomo Spazzatura. Questo evento speciale mira a sensibilizzare il pubblico sull'importante lavoro dei raccoglitori di rifiuti. Il distretto di gestione dei rifiuti AWIGO Osnabrück GmbH approfitta di questa opportunità e offre preziosi consigli per lo smaltimento ottimale dei rifiuti.
La corretta fornitura dei contenitori della spazzatura è il punto fondamentale. I contenitori devono essere sempre posizionati con l'apertura del coperchio rivolta verso la strada. È anche importante che il contenitore venga riempito solo in misura tale che il coperchio rimanga chiuso. Un piccolo ma simpatico consiglio: se possibile, posizionate i contenitori a coppie e non mettete le quantità aggiuntive davanti ad essi, ma direttamente accanto ad essi. Ciò garantisce che tutto funzioni senza intoppi e facilita il lavoro del garbage collector.
Evitare gli ostacoli e garantire l'accesso
Per garantire un accesso senza ostacoli, è necessario evitare eventuali ostacoli come alberi, pali o automobili parcheggiate tra i contenitori e la strada. Soprattutto nella stagione calda vale la pena tagliare per tempo siepi e cespugli. Nei cantieri i contenitori devono essere assolutamente posizionati al di fuori dell'area riservata per non ostacolare la raccolta dei rifiuti.
Un altro punto riguarda il comportamento di parcheggio. Nei giorni di raccolta un veicolo per la raccolta deve sempre poter transitare sulla strada. I martelli rotanti devono quindi essere tenuti lontani e parcheggiati solo nelle aree contrassegnate nelle zone a traffico limitato. Ciò garantisce che i netturbini possano svolgere il loro lavoro senza ostacoli.
Consigli per la raccolta differenziata dei rifiuti
Un aspetto importante dello smaltimento dei rifiuti è la corretta separazione dei rifiuti. I bidoni della spazzatura riempiti in modo errato non vengono svuotati, il che significa che una separazione pulita è fondamentale. In Germania i privati possono separare i propri rifiuti in quattro gruppi: il contenitore giallo per i rifiuti di imballaggio, il contenitore blu per carta e cartone, il contenitore dell'umido per i rifiuti organici e il contenitore dei rifiuti differenziati per tutto ciò che non rientra nelle altre categorie. Esistono anche sistemi speciali di ritiro per batterie e lampadine che non devono essere gettate nei normali contenitori per rifiuti.
AWIGO non solo offre informazioni sulla raccolta differenziata tramite il suo Waste ABC nell'app e sul sito web, ma ha anche reso disponibili per il download le istruzioni per la raccolta differenziata in undici lingue diverse. È inoltre disponibile il chatbot dedicato “AWI” per rispondere a domande sullo smaltimento in modo semplice e veloce.
Personalizza i contenitori e utilizza altri servizi
Se il tuo contenitore non è sufficiente, puoi utilizzare sacchi aggiuntivi per i rifiuti residui, a pagamento, oppure ordinare un contenitore più grande tramite il portale clienti. Questo è disponibile anche nel centro servizi AWIGO. I centri di riciclaggio possono essere utilizzati per quantità di carta che superano la quantità normale per garantire uno smaltimento rispettoso dell'ambiente.
Un altro punto a favore: se i tour vengono cancellati, AWIGO informa immediatamente i suoi clienti tramite il sito web, l'app e il canale WhatsApp. In questo modo rimani sempre aggiornato e puoi adattarti facilmente a qualsiasi cambiamento.
Tutti possiamo fare la nostra parte per facilitare il lavoro dei netturbini e tutelare l’ambiente. Con semplici consigli sulla raccolta dei rifiuti e sulla separazione dei rifiuti, contribuiremo insieme a un quartiere di Osnabrück pulito e vivibile. Per ulteriori informazioni e consigli utili visita landkreis-osnabrueck.de, awigo.de E berlin-recycling.de.