Osnabrück ispira al CITY CYCLING 2025: record e spirito di beneficenza!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Osnabrück ha raggiunto un record al CITY CYCLING 2025: oltre 3.900 partecipanti hanno pedalato per il progetto di beneficenza “Heart & Pedals”.

Osnabrück erzielt beim STADTRADELN 2025 Rekorde: Über 3.900 Teilnehmende radelten für Charity-Projekt „Herz & Pedale“.
Osnabrück ha raggiunto un record al CITY CYCLING 2025: oltre 3.900 partecipanti hanno pedalato per il progetto di beneficenza “Heart & Pedals”.

Osnabrück ispira al CITY CYCLING 2025: record e spirito di beneficenza!

La città di Osnabrück è orgogliosa dei suoi impressionanti risultati al CITY CYCLING 2025. Il 9 luglio 2025 sono stati stabiliti diversi record, che non solo motivano i ciclisti della regione, ma sostengono anche un'importante campagna di beneficenza. Quest'anno hanno partecipato 224 squadre, 41 gruppi in più rispetto all'anno scorso. Il totale di 3.963 partecipanti ha percorso in bicicletta 745.179 chilometri, con un aumento impressionante di 81.235 chilometri rispetto al 2023, quando i ciclisti hanno percorso 663.944 chilometri. Questi numeri lo dicono chiaramente: il ciclismo è in forte espansione a Osnabrück.

Particolarmente apprezzabile è stata la partecipazione attiva dei rappresentanti politici: hanno preso parte 26 consiglieri e hanno percorso in media 26,71 chilometri. Ciò significa che Osnabrück è al primo posto in questa categoria tra i comuni con una popolazione compresa tra 100.000 e 499.999 abitanti e detiene il titolo di “Parlamento locale più radicale”. Meritano un elogio i migliori ciclisti tra le scuole: al primo posto c'era la squadra della Fondazione scolastica con 305 partecipanti e 56.451 chilometri percorsi, seguita dal Graf-Stauffenberg-Gymnasium con 32.897 chilometri e dall'Università di Scienze Applicate di Osnabrück con 29.920 chilometri.

Fare del bene insieme

CITY CYCLING 2025 è stata organizzata non solo come sfida sportiva, ma anche come campagna di beneficenza a favore del progetto “Heart & Pedals: The District Rickscha” di HelpAge Deutschland e.V. Per ogni chilometro percorso in bicicletta sono stati spesi 7 centesimi per il progetto. La rete 1648, la Fondazione Sparkasse Osnabrück e la Fondazione Bedford hanno donato complessivamente 55.000 euro. I partecipanti sono stati motivati ​​da questa idea di beneficenza, soprattutto nei giorni di pioggia, e hanno apprezzato il contributo positivo ai loro concittadini.

La sindaca Katharina Pötter si è mostrata entusiasta e ha elogiato l'elevato numero di partecipanti e l'approccio caritatevole. Un punto culminante sarà l'evento conclusivo del 30 agosto in occasione della “Giornata della Bassa Sassonia”, che verrà ospitata per la prima volta da Osnabrück. CITY CYCLING si è affermata come una competizione internazionale di sostenibilità che invita tutti a lasciare la propria auto per 21 giorni e ad andare attivamente in bicicletta. Per la prima volta questo evento è stato realizzato come campagna di beneficenza per promuovere la mobilità degli anziani.

Progetti sociali per la comunità

Il progetto per la promozione del risciò distrettuale di HelpAge Germany mira a consentire la mobilità e i contatti sociali per gli anziani. A Osnabrück circa il 25% della popolazione ha più di 65 anni e molti vivono isolati. Gli autisti volontari di risciò offrono viaggi e creano opportunità di incontri che arricchiscono la vita di tutti i giorni. I cittadini interessati possono anche avviare le proprie campagne di raccolta fondi nell'ambito di CITY CYCLING per ottenere un sostegno ancora maggiore per il progetto dei risciò.

La risposta positiva a queste campagne dimostra quanto sia importante rafforzare la coesione e l’impegno sociale nella società. Anche se dovesse piovere, la gioia di andare in bicicletta e la volontà di fare del bene sembrano ininterrotte e rendono la città di Osnabrück un progetto vetrina nei settori della sostenibilità e dell’impegno comunitario.

Per ulteriori informazioni sulle donazioni ricevute e sullo stato di avanzamento del progetto, gli interessati possono leggere le relazioni di HelpAge Germania e la rendicontazione locale del Osnabrücker Rundschau Vedere.