Importanti collegamenti di autobus notturni a Osnabrück sono al limite!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il VCD avverte che Osnabrück potrebbe risparmiare sui servizi di autobus notturni; a rischio sono i turnisti e i pendolari.

Der VCD warnt, dass Osnabrück beim Nachtbusverkehr sparen könnte, gefährdet sind Schichtarbeiter und Pendler.
Il VCD avverte che Osnabrück potrebbe risparmiare sui servizi di autobus notturni; a rischio sono i turnisti e i pendolari.

Importanti collegamenti di autobus notturni a Osnabrück sono al limite!

Sul traffico notturno degli autobus di Osnabrück esiste un preoccupante rischio di risparmio che potrebbe avere conseguenze fatali soprattutto per i turnisti, i viaggiatori in treno e le persone senza automobile propria. L'associazione distrettuale di Osnabrück del Verkehrsclub Deutschland (VCD) lancia l'allarme e sottolinea che il bisogno non manca, mentre l'offerta di servizi deve essere urgentemente migliorata. Come riporta anche Hasepost, il servizio di autobus notturni viene attualmente mantenuto solo nei fine settimana, in particolare dal venerdì al sabato e dal sabato alla domenica.

Purtroppo durante la settimana dopo la mezzanotte i viaggiatori alla stazione centrale hanno solo la possibilità di pernottare all'aperto. Anche i treni del primo mattino, che partono tra le 4 e le 5 nei giorni feriali e tra le 7 e le 7,50 la domenica, non sono accessibili ai tanti cittadini che provengono dai quartieri o dalle zone limitrofe. Ciò mette in difficoltà molte persone, soprattutto i lavoratori a turni, il cui lavoro spesso inizia alle 6 del mattino.

Focus sui turnisti

Gli orari di lavoro nella regione stanno cambiando. Secondo la Federazione tedesca dei sindacati, negli ultimi anni è aumentato il numero dei dipendenti con orari di lavoro stressanti. Nel 1992, il 15,5% dei dipendenti lavorava la sera tra le 18:00 e le 18:00. e le 23, mentre nel 2016 questa percentuale è salita al 25,2%. Particolarmente sconcertante è il fatto che sempre più persone lavorano a turni: dall’11,5% nel 1992 al 17,4% nel 2016. I datori di lavoro sono tenuti a tenere conto delle esigenze di questo gruppo, che comprende anche solidi collegamenti di trasporto pubblico. Queste informazioni provengono da un articolo dettagliato della DGB.

Le sfide del lavoro a turni sono diverse: non riguardano solo la vita privata dei dipendenti, ma rappresentano un onere significativo anche per le famiglie. Soprattutto i momenti importanti della famiglia, come le prime ore del mattino o il tardo pomeriggio, spesso rientrano nell'orario di lavoro dei lavoratori a turni, il che può portare a enormi conflitti e difficoltà nella vita sociale.

Il ruolo del trasporto pubblico

Dopotutto: le aziende associate all'Associazione delle imprese di trasporto tedesche (VDV) svolgono un ruolo centrale nella transizione alla mobilità. Si prevede che il numero dei passeggeri del trasporto pubblico locale (ÖPNV) continuerà ad aumentare. Nel 2023, ad esempio, le società VDV hanno trasportato circa 9,4 miliardi di passeggeri e si stima che ogni giorno circa 26 milioni di passeggeri viaggino su autobus e treni. Ciò non solo consente di risparmiare 10 milioni di tonnellate di emissioni di gas serra ogni anno, ma dimostra anche i chiari vantaggi del trasporto pubblico per l’ambiente e la società, come informa VDV.

La VCD chiede quindi una migliore accessibilità nelle ore non di punta e suggerisce offerte flessibili come autobus a chiamata o taxi a chiamata condivisa. Un'iniziativa che sarebbe di enorme importanza per i turnisti di Osnabrück! Gli appelli rivolti ai politici e alle imprese dei trasporti non devono rimanere inascoltati, perché il servizio ai cittadini deve avere la massima priorità.

In sintesi si può affermare che il servizio di autobus notturni a Osnabrück è gravemente carente. Ciò non riguarda solo i lavoratori a turni, ma anche tutti coloro che fanno affidamento su collegamenti di trasporto flessibili e affidabili. È tempo che i decisori agiscano e creino soluzioni che soddisfino i bisogni della popolazione.