Il futuro della vita: le discussioni sulla costruzione della cultura a Osnabrück iniziano oggi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 17 giugno 2025 Tim Rieniets parlerà della cultura dell'abitare e della conversione a Osnabrück nella Casa Felix Nussbaum. Ingresso gratuito.

Am 17. Juni 2025 diskutiert Tim Rieniets im Felix-Nussbaum-Haus über Wohnen und Umbaukultur in Osnabrück. Eintritt frei.
Il 17 giugno 2025 Tim Rieniets parlerà della cultura dell'abitare e della conversione a Osnabrück nella Casa Felix Nussbaum. Ingresso gratuito.

Il futuro della vita: le discussioni sulla costruzione della cultura a Osnabrück iniziano oggi!

Martedì 17 giugno 2025 iniziano gli Osnabrück Building Culture Talks. La scena è la Casa Felix Nussbaum, dove tutto ruota attorno al tema “abitare”. Sempre più persone in città si pongono la domanda: dove dovremmo vivere? I dibattiti sulla cultura dell'edilizia, organizzati dal 2018 dall'Associazione per la cultura dell'edilizia Osnabrück, sono dedicati quest'anno a questo tema centrale e affrontano l'idea di ripensare lo spazio abitativo esistente.

Il focus della serata sarà la conferenza di Tim Rieniets, professore all'Università Leibniz di Hannover. Mostrerà perché sono necessari meno nuovi spazi abitativi e come è possibile riprogettare gli edifici esistenti. Il tema del titolo della sua conferenza, "Cultura della conversione: nuovi spazi abitativi nelle vecchie case", promette spunti interessanti, in particolare su come gli immobili riconvertiti nel Neumarkt di Osnabrück, come l'ex grande magazzino Galeria o l'edificio Telekom, possano ricevere un nuovo scopo. Anche la sfida di rendere il settore edile neutrale dal punto di vista climatico e allo stesso tempo creare nuovi spazi abitativi gioca un ruolo importante, come riporta il sito web erleben.osnabrueck.de.

La versatilità della cultura del costruire

Costruire cultura non modella solo il paesaggio urbano, ma anche la vita quotidiana delle persone. Spazi ben progettati danno un contributo decisivo a una convivenza sana ed equa e sono importanti per la coesione sociale. Questi aspetti verranno approfonditi anche durante la GIORNATA DELLA BAUKULTUR, dove saranno al centro le questioni legate alla creazione e al riuso di luoghi identitari. L'iniziativa nazionale sostiene un approccio creativo e di risparmio di risorse agli edifici esistenti, come chiariscono le informazioni di nachhafte-stadtentwicklung-hessen.de.

Un'avvincente discussione al termine della conferenza darà ai presenti l'opportunità di parlare dei diversi concetti di conversione e di affrontare le sfide legate a tali progetti. Si esamina anche come la partecipazione e la collaborazione possano essere integrate nei processi di conversione al fine di promuovere un quartiere vivace. L'ingresso all'evento è gratuito e non è richiesta la registrazione: un'ottima opportunità per chiunque sia interessato di saperne di più e partecipare alla discussione.

Uno sguardo al futuro

Le discussioni sulla cultura edilizia non sono solo un formato di scambio, ma invitano tutti i soggetti coinvolti a partecipare attivamente allo sviluppo urbano. Tim Rieniets, che dal 2013 al 2018 è stato amministratore delegato dell'iniziativa statale StadtBauKultur NRW, ha plasmato il concetto di cultura della conversione e utilizzerà la sua esperienza per dare un prezioso contributo alla discussione delle soluzioni urgentemente necessarie alla carenza di alloggi.

La discussione e il successivo scambio sulla riconversione degli immobili sfitti sarà sicuramente entusiasmante e dimostrerà che un'architettura innovativa non è solo necessaria, ma anche possibile. Non mancate quindi martedì alle 18 a Osnabrück ai dibattiti sulla cultura edilizia!