Peheim: Il posto più bello del mondo festeggia 750 anni di storie!
Peheim, Bassa Sassonia, festeggia 750 anni con festeggiamenti nell'agosto 2025. Vivi le storie del "posto migliore del mondo"!

Peheim: Il posto più bello del mondo festeggia 750 anni di storie!
Nel mezzo del pittoresco paesaggio dell'Oldenburger Münsterland, Peheim si distingue non solo per la sua posizione idilliaca, ma anche come il "posto migliore del mondo". Con circa 1.200 abitanti, Peheim è la seconda città più grande del comune di Molbergen e ispira i suoi abitanti con una vita di club attiva che ha qualcosa da offrire per tutti. Dal ping pong alle attività del poligono di tiro e della gioventù rurale cattolica, qui c'è sempre qualcosa da fare.
Non è solo la vivacità attuale ad attrarre le persone, ma anche la ricca storia del luogo, che risale al 13° secolo. Fu menzionata per la prima volta in un documento nel 1275 e Peheim fu abitata fin dal Neolitico, come dimostrano le affascinanti pietre del diavolo a Bischofsbrück.
Grande anniversario in vista
Nell'agosto 2025 Peheim festeggerà un orgoglioso anniversario: 750 anni dalla sua prima menzione nei documenti. La squadra locale attorno a Clemens Westendorf ha già lavorato diligentemente ai preparativi. Il 30 e 31 agosto 2025 si avvicina un fine settimana festivo, in concomitanza con la popolare Fiera di Peheim. In questo giorno speciale sono calorosamente invitati sia gli abitanti di Peheim che gli ospiti della politica e della chiesa.
Il clou del festival sarà sabato sera il concerto speciale dell'Associazione musicale Peheim, seguito da un grande ballo di anniversario nel tendone del festival. La domenica inizia con un servizio ecumenico e una pinta mattutina durante la quale i club locali presentano le loro abilità. La domenica pomeriggio una sfilata con circa 30 proposte tematiche per gruppi a piedi e carri a tema concluderà il fine settimana dell'anniversario domenica pomeriggio..
Un posto con un futuro
Nell'anno dell'anniversario gli organizzatori vogliono anche dimostrare che Peheim è un villaggio sostenibile. Qui ci sono una scuola elementare, un asilo nido e vivaci club: un mix che tiene saldamente unita la comunità. Inoltre, le aziende di successo testimoniano la stabilità economica della regione. Un altro punto forte è il Festival della Notte d'Estate, organizzato dal KLJB dal 1975 e che attira ogni anno oltre 2.000 visitatori..
Il 6 novembre 2023 tutti gli abitanti di Peheim sono invitati alla presentazione del progetto dettagliato dell'anniversario per festeggiare insieme il prossimo evento e scambiare idee. La gente di Peheim entra in questa stagione festiva con gioia e anticipazione e invita tutti a diventare parte della loro storia.