CAC 40 sotto pressione: perché la Francia ricade nel confronto del mercato azionario

CAC 40 sotto pressione: perché la Francia ricade nel confronto del mercato azionario

Peine, Deutschland - E le prestazioni del CAC 40? The Paris Index lags behind its European counterparts and has only seen a modest increase of 6%since the beginning of 2025. The big indices in Europe are completely different: Dax 40 in Frankfurt rose by 22%, the IBEX 35 in Madrid by 20.8%, the FTSE MIB in Milan by 17.2% and the FTSE 100 in London by 9.4% [ commerciale.com ]. Il nervosismo nei mercati è evidente, non da ultimo a causa delle incertezze politiche in Francia dopo lo scioglimento dell'Assemblea Nazionale nel giugno 2024.

I numeri non mentono: Wall Street ora ha superato il mercato di Parigi, e anche l'S & P 500 (+6,4%) e il Nasdaq Composite (+6,8%) sono anche in vantaggio []. Le ragioni delle prestazioni deboli del CAC 40 sono versatili. Nel segmento di lusso, che è circa il 30% della capitalizzazione di mercato, ci sono problemi: il settore è sotto pressione con aziende come LVMH e Kering, che è diminuita del 23,2% o del 17%. Tuttavia, gli analisti sono ottimisti su una possibile stabilizzazione dell'economia cinese che è considerata un importante mercato delle vendite.

caos politico e incertezze

La situazione politica in Francia sembra un blocco sulla gamba. L'attuale declino del CAC 40 di quasi il 10% da quando la crisi del governo sotto il presidente Emmanuel Macron ha dimostrato quanto i mercati azionari soffrono di caos politico [ nzz.ch ]. Il primo ministro Michel Barnier non ha potuto portare un bilancio attraverso il parlamento, il che ha portato alle dimissioni del suo governo. In questa situazione, un vuoto politico potrebbe portare stabilità a breve preavviso, poiché il parlamento non scopre un ampio ambito di azione fino a possibili nuove elezioni in estate.

Soprattutto nel mondo finanziario, le opinioni dei titoli di governo francesi sono focalizzate. La diffusione tra i titoli di stato di 10 anni di Francia e Germania è di circa 70 punti base, un segno di continue preoccupazioni sul mercato. Si stima che il debito pubblico sia del 5,6% del PIL per il 2025, quindi relativamente alto rispetto ad altri paesi europei [ tradingsAT.com ].

Vista futura e sviluppi del mercato

Nonostante le viste oscure, ci sono una scintilla di speranza in alcuni ambienti. Gli analisti ritengono che i problemi nel segmento di lusso (così dipendenti dalla Cina) potrebbero migliorare a lungo termine. Il mercato azionario francese potrebbe forse stabilizzare se la situazione economica degli asiatici migliora, il che potrebbe far rotolare il cuneo di lusso [ nzz.ch ].

Sebbene le banche francesi siano sotto pressione al momento perché sono fortemente investite in titoli di stato, il rischio politico di molti osservatori del mercato è già considerato "a prezzo". Questo potrebbe rendere il CAC 40 attraente a lungo termine. Anche le prospettive per i titoli di governo francesi sono migliori, soprattutto perché le grandi agenzie di rating confermano una buona qualità.

In totale, la situazione sul mercato azionario in Francia sembra tutt'altro che rosea. Con una crescita cauta e un clima politico instabile, il CAC 40 è un indice di cui molti investitori sono scettici. Resta da vedere se la stabilizzazione del mercato è imminente.

Details
OrtPeine, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)