Hansel e Gretel reinterpretati: Murat e Aische in critica!
Emozione all'IGS Peine: una nuova versione di "Hansel e Gretel" accende il dibattito su migrazione e razzismo.

Hansel e Gretel reinterpretati: Murat e Aische in critica!
Entusiasmo all'IGS Peine: una nuova canzone su “Murat e Aische” suscita vivaci discussioni che si estendono ben oltre i confini della scuola. Nel tedesco del vicinato viene cantata una versione modificata della tradizionale canzone per bambini “Hansel e Gretel”, che non è ben accolta da molti studenti. “Attraverso il bosco alla ricerca della legna da ardere giusta” – queste righe non incontrano l'approvazione degli studenti, che trovano questa implementazione poco divertente e vergognosa.
L'atmosfera è tesa, soprattutto tra gli studenti delle scuole superiori che si sentono a disagio nel confrontarsi con il testo. I dibattiti attuali sulla migrazione e sulla sua influenza sulla lingua tedesca non sono nuovi, ma in questo caso l’argomento è particolarmente controverso. Gli studenti con un background migratorio trovano il contenuto un cliché, il che ha alimentato le accuse di razzismo. News38 riporta che la scuola e l'autorità responsabile difendano il testo come parte di un libro di testo scolastico tedesco per introdurre gli studenti alla diversità linguistica.
Una riflessione provocatoria
L'Ufficio statale per la scuola e l'istruzione è convinto dell'approccio di rendere il testo provocatorio per rendere visibili i rapporti di potere sociale e le differenze linguistiche. Ci sono tuttavia legittime critiche da parte degli stessi studenti che mancano di una riflessione più sensibile sul tema. Secondo News38 Il Consiglio studentesco statale sottolinea che la satira dovrebbe mettere in discussione i problemi sociali, ma non dovrebbe andare a scapito di alcuni gruppi.
La discussione è già andata oltre le mura scolastiche e rende chiaro che la questione della rappresentazione dei background migratori nell’arte e nell’istruzione è più attuale che mai. In un’epoca in cui la diversità è molto importante, è ancora più importante affrontare le questioni culturali con sensibilità. Un insegnante di Peine riconosce la necessità di ripensare l'uso del “tedesco di quartiere” e di includere nelle lezioni questioni fondamentali sulla diversità sociale. Cosa succederà dopo? Questo resta da vedere, ma gli studenti interessati sono d'accordo: c'è ancora margine di miglioramento.