Il piano ambizioso di Hamilton: riportare la Ferrari nella lotta per il titolo di Formula 1!
Lewis Hamilton passa alla Ferrari per ottimizzare il team F1 per il 2026. Sfide e obiettivi nel suo nuovo debutto.

Il piano ambizioso di Hamilton: riportare la Ferrari nella lotta per il titolo di Formula 1!
La stagione 2025 di Formula 1 sta facendo parlare molto, soprattutto con il passaggio di Lewis Hamilton alla Ferrari. Il sette volte campione del mondo, ancora in difficoltà alla sua prima stagione con il team della Scuderia, si trova attualmente al sesto posto nella classifica generale. Nonostante le aspettative iniziali, la Ferrari si è affermata al terzo posto nel campionato costruttori, ma con un netto distacco dalla dominante McLaren. Hamilton, infatti, è consapevole che le possibilità di vincere il titolo quest'anno non sono più realistiche e sottolinea che l'attenzione è rivolta all'ottimizzazione della struttura della squadra per il 2026, come nota le10sport.
Hamilton, che sta già discutendo intensamente con il capo del team Fred Vasseur e il direttore tecnico Loïc Serra come parte della sua nuova sfida, sta lavorando per identificare e correggere i punti deboli della vettura Ferrari F1. Finora non è riuscito a raggiungere un podio nelle prime dieci gare della sua carriera Ferrari, il che non rende più facile il suo adattamento al modello attuale, la SF-25. Nonostante questi ostacoli, è ottimista e accetta la sfida, come riporta crash.net.
Sfide e aggiornamenti
Nelle prime gare di questa stagione la Ferrari ha chiaramente deluso le aspettative. Hamilton spiega che la squadra non è competitiva nella sua forma attuale e parla di necessari cambiamenti interni. Anche se la Ferrari punta già a importanti upgrade per le prossime gare, il campione del mondo dubita che questi possano avere fin da subito un impatto significativo. In particolare, la gara in Austria utilizzerà un pavimento ridisegnato per risolvere i problemi di altezza dei veicoli. Questa revisione tecnica potrebbe migliorare le prestazioni della Ferrari, ma la strada verso il titolo rimane difficile, come sottolinea crash.net.
I primi test drive a Fiorano mostrano ancora molto potenziale. Hamilton, che nella giornata di test a Fiorano indossava la Ferrari numero 44, è stato accolto da un pubblico entusiasta. Insieme a Charles Leclerc ha voluto familiarizzare con la vettura e le dinamiche della squadra. La serie di giri è stata un mix di momenti emozionanti e sfide per Hamilton, poiché l'aderenza della pista ha sofferto a causa del basso numero di visitatori e si sono verificati alcuni problemi tecnici, come descrive italpassion.fr.
Resta emozionante vedere come si presenteranno Hamilton e la Ferrari nelle prossime gare. L’attenzione a una strategia di successo a lungo termine e al lavoro di squadra sono la nostra massima priorità. Con una buona mano per le sfide future, la maledizione del titolo potrebbe finalmente essere spezzata.