Jack Miller brilla al via della MotoGP in Australia – Ducati lotta!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Jack Miller conduce la prima sessione di allenamento della MotoGP in Australia. Segui i risultati e gli highlights del circuito di Phillip Island.

Jack Miller führt das erste MotoGP-Training in Australien an. Verfolgen Sie die Ergebnisse und Highlights vom Phillip Island Circuit.
Jack Miller conduce la prima sessione di allenamento della MotoGP in Australia. Segui i risultati e gli highlights del circuito di Phillip Island.

Jack Miller brilla al via della MotoGP in Australia – Ducati lotta!

Oggi, 17 ottobre 2025, è stato dato il via al 19esimo round della stagione MotoGP nella pittoresca Australia. La prima sessione di prove libere (EL1) sul circuito di Phillip Island ha regalato ai tifosi tante emozioni e tempi impressionanti. Jack Miller, che guida per la Yamaha, ha segnato il miglior tempo di 1:28.291 e ha mantenuto la sua posizione in testa al gruppo.

Nelle prime fasi della sessione, Franco Morbidelli ha dovuto fare i conti con una caduta quando ha portato a terra la sua Ducati VR46 sulla Southern Loop. Anche questa volta il team Ducati non ha avuto vita facile, soprattutto vista l'assenza di Marc Marquez, attualmente convalescente dopo un infortunio. Anche Pecco Bagnaia ha faticato con la sua Desmosedici GP ed ha concluso al settimo posto, a soli 0,265 secondi da Miller.

La competizione non dorme mai

Direttamente dietro Miller, Alex Marquez di Gresini si è mostrato forte e ha conquistato il secondo posto con il tempo di 1:28.317, a soli 0,026 secondi dal veloce Miller. Pedro Acosta della KTM ha brillato con una corsa solida, finendo terzo con il tempo di 1:28.416. Fermin Aldeguer ha completato i primi quattro e ha fatto segnare il quarto miglior tempo. Fabio Quartararo, il secondo miglior Yamaha, ha realizzato un ottimo crono di 1:28.520 chiudendo al quinto posto, seguito da Marco Bezzecchi dell'Aprilia.

Da segnalare in particolare il guasto tecnico di Joan Mir, che ha causato notevoli disordini a causa di una perdita di olio sul percorso. Anche Brad Binder della KTM ha ottenuto brevemente il miglior tempo, ma in seguito è retrocesso in classifica. I numeri dell'allenamento iniziale includevano un totale di 22 corridori e hanno dimostrato che la competizione a Phillip Island è agguerrita.

Uno sguardo alla pista da corsa

Il circuito di Phillip Island non è solo una sfida per i piloti, ma anche una vera gioia per gli occhi degli spettatori. Il percorso, tanto bello quanto impegnativo, è situato in posizione idilliaca su scogliere a picco sull'oceano ed è uno dei più veloci del calendario della MotoGP. Il tracciato del percorso non è cambiato dal 1956, con una velocità media di poco inferiore ai 180 km/h. Ci sono sette curve a sinistra e cinque a destra sui 4,448 chilometri del percorso. Il rettilineo più lungo, il Gardner Straight, prende il nome dall'ex campione Wayne Gardner, mentre anche le altre curve prendono il nome da leggende delle corse come Mick Doohan e Casey Stoner.

La storia di questo autodromo risale al 1928, quando si disputarono le prime gare su un circuito triangolare. Il circuito permanente, inaugurato nel 1956, da allora ha avuto un posto fisso nel calendario della MotoGP. I vincitori del record a Phillip Island sono le due icone Casey Stoner e Valentino Rossi con sei vittorie ciascuna, mentre Marc Marquez ha ottenuto quattro vittorie (2015, 2017, 2019, 2024) e detiene l'attuale record sul giro.

Sarà emozionante vedere come si comporterà il campo nelle prossime sessioni e se Jack Miller riuscirà a mantenere la sua forma. I fan della MotoGP possono aspettarsi un fine settimana emozionante in Australia.

Per ulteriori dettagli sui risultati e sugli sviluppi visitare Auto Hebdo, Speedcafe e Motorsport Magazine.