Battaglia dei discount: Costco e Atacadão conquistano la Francia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'articolo evidenzia le sfide che i discount internazionali come Costco e Atacadão affrontano quando entrano nel mercato francese e analizza il comportamento di acquisto dei consumatori francesi il 22 novembre 2025.

Der Artikel beleuchtet die Herausforderungen, die internationale Discounter wie Costco und Atacadão beim Markteintritt in Frankreich erleben, und analysiert das Kaufverhalten französischer Verbraucher am 22.11.2025.
L'articolo evidenzia le sfide che i discount internazionali come Costco e Atacadão affrontano quando entrano nel mercato francese e analizza il comportamento di acquisto dei consumatori francesi il 22 novembre 2025.

Battaglia dei discount: Costco e Atacadão conquistano la Francia!

Il mercato al dettaglio in Francia sta attualmente vivendo una trasformazione entusiasmante, anche se impegnativa. Diverse catene di vendita al dettaglio internazionali stanno cercando di prendere piede nella Grande Nation e stanno portando una ventata di aria fresca nelle tradizionali abitudini di acquisto dei francesi. In questo contesto particolare attenzione viene riservata alla catena di discount brasiliana Atacadão e al colosso americano Costco.

Come Informazioni TF1 riferisce, recentemente è stato aperto un nuovo negozio Costco che incoraggia l'acquisto in grandi quantità a prezzi scontati. I clienti beneficiano di vantaggi di prezzo, ad esempio 24 succhi a soli 6,29 euro, che nei negozi tradizionali costerebbero tre volte di più. Ma per quanto l’offerta sembri allettante, ci sono preoccupazioni: l’ampia scelta può essere schiacciante e l’abbonamento annuale di 36 euro per l’accesso viene percepito da alcuni come un ostacolo.

Clienti nell'area di tensione tra prezzo e praticità

L'esperta di marketing Yolande Piris sottolinea che le offerte massicce e il formato insolito dei negozi potrebbero scoraggiare i potenziali acquirenti. Costco inizialmente prevedeva di aprire 15 negozi in Francia, ma finora ne esistono solo tre, anche se la prima apertura è avvenuta otto anni fa.

Lo stesso vale per Atacadão, che ha una sola filiale nell'Île-de-France. Questa catena di discount, filiale di Carrefour, aprirà il suo primo negozio di prova nell'autunno del 2023. Si dice che i prezzi siano inferiori del 10-15% rispetto a quelli dei supermercati tradizionali, e Atacadão potrebbe quindi essere particolarmente interessante per le famiglie a basso reddito, mentre le famiglie più ricche sono meno prese di mira.

La tradizione incontra l'innovazione

I consumatori francesi sono fortemente legati alle loro abituali opzioni di acquisto e ciò rappresenta una sfida significativa per i nuovi discount. In Francia il potere d’acquisto è inferiore del 15% rispetto a quello tedesco e il comportamento dei consumatori è fondamentalmente diverso. Qui il divertimento è molto importante: la dimensione emotiva gioca un ruolo importante nelle decisioni di acquisto, il che influenza l'accettazione dei modelli di sconto.

Inoltre, dall’analisi delle abitudini di acquisto emerge che viene valorizzato il cibo di alta qualità e c’è un forte interesse per i nuovi prodotti. meno di 10.000 articoli nell'assortimento e un'atmosfera da magazzino potrebbero rapidamente allontanare i potenziali acquirenti poiché molti si sono abituati agli standard dei supermercati convenzionali.

Come 20 minuti Inoltre, diversi discount tedeschi come Lidl e Leclerc si sono già assunti la responsabilità in passato adattando regolarmente le loro offerte al mercato francese. Tuttavia, date le attuali incertezze economiche, Atacadão potrebbe raggiungere un gruppo target speciale nell’attuale situazione inflazionistica.

La percezione che i consumatori francesi siano meno sensibili ai prezzi mentre spendono molto per i generi alimentari potrebbe avere un impatto significativo sul futuro successo di questi discount. Gli esperti concordano sul fatto che sfide come l’aumento dei costi di produzione e il problema della scarsità delle risorse a causa del cambiamento climatico continueranno a mettere alla prova la flessibilità e la strategia dei discount, il che richiede che i fornitori abbiano una buona mano.