Ultima modifica alla legge: i reati di eccesso di velocità ora comportano fino a 3 mesi di reclusione!
Dal 29 dicembre 2025 l'eccesso di velocità sarà punito come reato, con sanzioni elevate e revoca della patente di guida.

Ultima modifica alla legge: i reati di eccesso di velocità ora comportano fino a 3 mesi di reclusione!
Dal 29 dicembre 2025 le cose si fanno serie: superare i 50 km/h oltre il limite consentito sarà considerato reato. Questa modifica ha lo scopo di promuovere la sicurezza sulle nostre strade. Questa misura è stata pubblicata il 24 dicembre e fa parte della legge sulla lotta alle infrazioni stradali approvata il 9 luglio 2025. Ciò significa sanzioni significativamente più severe per i trasgressori che non rispettano le norme sulla velocità.
Le nuove norme prevedono fino a tre mesi di reclusione e multe fino a 3.750 euro, oltre all'iscrizione nel casellario giudiziale. Le autorità preposte alla sicurezza avvertono che l'eccesso di velocità è un comportamento particolarmente rischioso e in passato è stato spesso collegato a gravi incidenti. Secondo un sondaggio, nel 2024 sono state oltre 63.000 le violazioni di eccesso di velocità, con un aumento del 69% rispetto al 2017. Alcuni conducenti dovranno addirittura accettare la perdita del veicolo e della patente di guida per tre anni.
Mobilità e pericoli sulla strada
Queste misure non sono importanti solo dal punto di vista giuridico, ma rappresentano anche una risposta urgente all’allarmante sviluppo della statistica degli incidenti. Le statistiche sugli incidenti stradali forniscono dati completi sulla sicurezza stradale, che consentono di valutare meglio i rischi e adottare misure mirate. Non è raro che l’eccesso di velocità sia un fattore determinante nella gravità degli incidenti stradali, e ciò è particolarmente vero nelle zone rurali dove recentemente sono state registrate diverse violazioni di eccesso di velocità con gravi conseguenze. Un esempio della regione mostra un automobilista sorpreso a guidare a 197 km/h sulla A20, dove sono consentiti solo 100 km/h.
Il prefetto Vincent Berton della Corrèze ha ulteriormente aumentato il numero dei controlli in risposta all'aumento degli incidenti. A sostenerlo sono esperti come Christian Ducher, presidente dell'Automobile Club del Limosino, che sottolinea la necessità di sanzioni più severe, ma allo stesso tempo sottolinea l'importanza di alternative sicure per gli amanti della velocità, come gli autodromi. Le organizzazioni dei trasporti dell'Haute-Vienne e della Corrèze si incontrano regolarmente per discutere le strategie volte a migliorare la sicurezza stradale.
La visione per il futuro
È giunto il momento di aumentare la comprensione della gravità delle infrazioni per eccesso di velocità. Nelle zone rurali, dove la guida è spesso parte della vita quotidiana, i giovani uomini corrono un rischio maggiore di incidenti. Per evitare future ricadute di eccesso di velocità, uno dei nuovi requisiti per i trasgressori scoperti è anche il completamento di corsi sulla sicurezza. Le autorità e le organizzazioni preposte alla sicurezza concordano: la prevenzione è la chiave per migliorare la situazione del traffico.
Le misure previste intendono fungere da deterrente e sensibilizzare sui pericoli presenti sulle nostre strade. Le statistiche giornaliere sul traffico e il numero degli incidenti rappresentano una base importante per le future decisioni politiche nei settori della sicurezza stradale e delle infrastrutture.
Ulteriori informazioni sulla nuova normativa sono reperibili all'indirizzo Huffington Post, Mentre Francia Blu offre spunti interessanti dalla regione del Limosino. Anche quelli Destatis fornisce statistiche complete sugli incidenti stradali che sono cruciali per la futura politica del traffico.