Conversione al gas H: Peine e dintorni si preparano!
Peine passerà dal gas L al gas H entro il 2027. Verranno adattati 9.000 dispositivi. Scopri di più qui!

Conversione al gas H: Peine e dintorni si preparano!
A Peine si sta verificando un cambiamento fondamentale che interesserà tutti i residenti della regione. Dal 18 maggio 2027, il gas L precedentemente utilizzato nei comuni di Ilsede e Hohenhameln (ad eccezione di Mehrum, dove il cambio è già stato completato) sarà sostituito dal più efficiente gas H. Questo progetto infrastrutturale è uno dei più grandi nel suo genere in Germania e ha il motivo principale di interrompere i finanziamenti per il gas L entro il 2029. regionalheute.de riporta che...
Cosa significa concretamente questo per i clienti? Al momento tutte le economie domestiche nell’area di conversione ricevono ancora il gas L, ma devono passare al gas H al più tardi entro il 18 maggio 2027. Durante la fase di transizione, che durerà fino alla fine del 2025, tutti gli apparecchi a gas verranno registrati e controllati per poter apportare eventuali adeguamenti. Questa fase di rilevamento inizierà alla fine di agosto 2025 e durerà fino a dicembre 2025. Nella successiva fase di adeguamento, all'inizio del 2027, verranno apportate le necessarie modifiche ai dispositivi.
Partecipazione del cliente e costi
Il passaggio all’euro risulta però relativamente poco costoso per le economie domestiche interessate. I clienti non devono preoccuparsi di nulla perché ricevono un appuntamento per ritirare e testare i propri dispositivi. Inoltre non ci sono costi di ritiro e rettifica, il che rende il cambio ancora più semplice. Se un dispositivo non può essere convertito, è disponibile un finanziamento per supportare finanziariamente i clienti.
Se hai domande o hai bisogno di ulteriori informazioni puoi contattare l'ufficio del gas naturale al numero 05171-7919107 o visitare il sito dei servizi comunali di Peiner Land. Può essere utile anche un'e-mail a marktraumumstellung@gw-peinerland.de.
Impatto sulle stazioni di rifornimento di metano
Un altro aspetto interessante riguarda i veicoli a gas naturale e le stazioni di rifornimento di metano presenti nella regione. Anche questi saranno convertiti al gas H, ma non necessariamente in sincronia con gli apparecchi a gas privati. Le stazioni di rifornimento che ricevono gas dalla rete locale adeguano tempestivamente i propri collegamenti. Tuttavia, gli automobilisti non devono preoccuparsi perché i veicoli a gas naturale sono progettati per funzionare con entrambe le classi di gas. Puoi fare il pieno e guidare come al solito, anche se il prezzo al chilogrammo aumenterà dopo il cambio. bundesnetzagentur.de aggiunge che...
Un pieno di gas H dura più a lungo del gas L grazie al suo potere calorifico più elevato, il che significa un migliore utilizzo del budget per i conducenti. Tuttavia, per i veicoli che effettuano il rifornimento a GNL, tutto rimane invariato in quanto non sono interessati da questo cambiamento.
Nel complesso, il prossimo progetto dimostra che l’adattamento a fonti energetiche più moderne ed efficienti è in pieno svolgimento, il che rappresenta uno sviluppo positivo per tutti i soggetti coinvolti.