Due anni di carcere per Carl De Moncharline: il processo delle polemiche

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il processo contro Carl De Moncharline, personaggio notturno di Bruchsell, prevede due anni di carcere. Il verdetto è imminente.

Der Prozess gegen Carl De Moncharline, bruchsellische Nachtgestalt, fordert zwei Jahre Haft. Ein Urteil steht bevor.
Il processo contro Carl De Moncharline, personaggio notturno di Bruchsell, prevede due anni di carcere. Il verdetto è imminente.

Due anni di carcere per Carl De Moncharline: il processo delle polemiche

In un caso in corso davanti ai tribunali belgi, il pubblico ministero ha chiesto una pena detentiva di due anni per l'imputato Carl De Moncharline. Questa decisione è stata presa sulla base di una perizia psichiatrica che ha riscontrato un basso rischio di recidiva e l'assenza di problemi sessuali. Un altro aspetto sottolineato dall'accusa è la mediatizzazione del caso, che ha già creato un onere significativo per De Moncharline. Secondo La Libre, in tribunale si sta valutando anche la possibilità di una condanna condizionale.

La difesa, rappresentata dall'avvocato Me Jean-Pierre Buyle, ha già iniziato la sua discussione e martedì potrà sviluppare ulteriori argomenti. Buyle chiede l'archiviazione del procedimento perché vede un grave abuso del termine ragionevole concesso per lo svolgimento del procedimento: sono passati ormai dieci anni dagli ultimi incidenti. Ha criticato il fatto che l'accusa abbia inizialmente archiviato il caso senza ulteriori indagini prima di riaprirlo. Ciò solleva interrogativi sull'equità e sui diritti dell'imputato sanciti dalla Convenzione europea dei diritti dell'uomo.

Aspetti giuridici della durata del procedimento

Negli ultimi anni la questione della durata del procedimento è diventata sempre più pubblica. Come deciso dalla Cour de cassation francese il 9 novembre 2022, il mancato rispetto di un termine ragionevole non ha alcun impatto sulla validità della procedura stessa, come spiegato in dettaglio nella Bfpl-Law. Questo regolamento mira a soddisfare i requisiti di un giusto processo e allo stesso tempo a far sì che la magistratura lavori con risorse limitate.

Le ragioni del mancato rispetto del termine sono considerate in modo differenziato e comprendono la complessità del caso e il comportamento di tutte le parti coinvolte. Nel caso di De Moncharline, la difesa ha sostenuto che il lungo periodo di tempo ha compromesso significativamente il valore delle prove e la capacità di difendersi. Queste considerazioni sono centrali nella discussione sullo Stato di diritto, che mira a garantire procedure eque. In Germania, come descritto in bpb.de, lo Stato di diritto accompagna l’idea e la pratica della libera organizzazione della società nel senso della giustizia e dell’equità.

Resta da vedere come si evolverà la situazione. Martedì la difesa continuerà a difendere le sue ragioni e il pubblico osserverà attentamente come si svilupperà l'appello in questo caso esplosivo.