La miseria dei gatti a Salzgitter: gli animali abbandonati scioccano i residenti!
Diversi gatti sono stati abbandonati a Salzgitter-Lebenstedt. L'associazione per la protezione degli animali sta cercando informazioni sulla provenienza degli animali.

La miseria dei gatti a Salzgitter: gli animali abbandonati scioccano i residenti!
Il 26 giugno alcuni clienti hanno assistito ad un incidente scioccante nel parcheggio di un mercato a Salzgitter-Lebenstedt. Lì scoprirono una scatola contenente un gatto grigio scuro che apparentemente era stato abbandonato. Il personale del rifugio per animali locale è sbalordito da questo atto di crudeltà sugli animali. Poiché il gatto non è dotato di chip, non è chiaro da dove provenga e a chi possa appartenere. Il rifugio per animali chiede al pubblico consigli per conoscere meglio le origini del gatto e trovare possibili proprietari. Come riporta news38.de, un incidente del genere purtroppo non è unico.
In una situazione simile, nel rifugio per animali di Salzgitter sono stati trovati tre gatti, anch'essi lasciati in una scatola davanti alla struttura. Si tratta di due gattini e di un gatto, descritti in modo drammatico dai responsabili del canile: venivano smaltiti “come spazzatura”. Il rifugio per animali utilizza i social media per attirare l'attenzione sulla sofferenza degli animali e per criticare aspramente i colpevoli. I gatti stanno bene date le circostanze, ma le cure e la sistemazione sono solo temporanee.
La sofferenza degli animali domestici
Anche il rifugio per animali ha lanciato un appello: se i proprietari di animali domestici sono sopraffatti, sono pronti a offrire aiuto. Allo stesso tempo, i responsabili sono stati registrati grazie alle telecamere di sorveglianza, e il rifugio per animali prevede di sporgere denuncia se nessuno si fa avanti. L’incidente ha galvanizzato gli attivisti per i diritti del bestiame. Secondo quanto dichiarato dal rifugio per animali, l'abbandono degli animali è un reato grave. La triste realtà mostra che il problema dell'abbandono degli animali domestici è un fenomeno globale, come affronta vier-pfoten.de.
Centinaia di migliaia di animali domestici vengono abbandonati ogni giorno in tutto il mondo. Ciò accade spesso in case vuote, in aree remote o cedendole a rifugi per animali. Le festività come il Natale sono occasioni particolarmente frequenti in cui molti animali domestici appena acquistati vengono rapidamente percepiti come un fastidio e vengono abbandonati. I lockdown causati dalla pandemia di Covid-19 hanno portato anche ad un aumento del possesso di cani. Quando finalmente le persone ritornano al loro consueto orario di lavoro, molti si rendono conto di non poter dedicare il tempo necessario ai propri animali domestici e li rinunciano o li abbandonano.
Il destino degli animali abbandonati è tragico. Non importa se a Salzgitter o altrove, la società deve ripensare le cose. I responsabili dei rifugi per animali sono allarmati e sperano che simili incidenti possano essere evitati in futuro.