Salzgitter AG: sulla strada per l'acciaio verde fino al 2033!

Salzgitter AG: sulla strada per l'acciaio verde fino al 2033!

Salzgitter, Deutschland - L'argomento della produzione in acciaio in Germania sta diventando sempre più urgente. Salzgitter AG si mostra come un pioniere e prevede di far avanzare il passaggio all'acciaio verde con il pieno vigore. Il membro del consiglio di amministrazione Gunnar Groebler ha riferito che la costruzione di nuove strutture è ben realizzata e che l'inizio della produzione di Salzgitter sarà cercato per la prima metà del 2027. In un mondo in cui la neutralità e la tecnologia del clima devono andare di pari passo, questo è un passo importante. I piani stabilivano che Salzgitter AG produce l'acciaio al 95 % senza CO2, a seconda della giusta infrastruttura e del quadro economico. Per fare ciò, concentrati sull'uso dell'idrogeno verde, che si ottiene dall'acqua usando l'energia del vento e solare, come riportato dal [TAZ] (https://taz.de/klimaneudale-salzgitter-ag/ !6098052/)

Un punto sorprendente in questo progetto è la via di produzione pianificata, che ha lo scopo di utilizzare l'idrogeno "verde" in termini di prospettiva. Questa tecnologia è finanziata dal progetto Winh2 e da molti partner, tra cui Salzgitter Flachstahl e Sunfire, che sono coinvolti nel progetto Grinhy2.0. Questo progetto del faro persegue l'obiettivo di sviluppare ulteriormente le tecnologie di elettrolisi in tutto il mondo e aumentare significativamente l'efficienza della produzione di idrogeno. L'elettroliser ad alta temperatura, che viene utilizzato in questo progetto, funziona con una temperatura operativa di 850 ° C e raggiunge un'efficienza elettrica dell'84 %di cucchiai, LHV con un requisito energetico di circa 39,7 kwh/kg h2, come [tecnologia circolare] (https://Circular-wechnology.com enfatizza.

la pressione sull'industria

L'industria dell'acciaio e del ferro, che contribuisce in modo significativo all'emissione di gas serra, affronta un'enorme pressione. Circa il 20 percento delle emissioni di gas serra in Germania proviene dall'industria, con la produzione in acciaio che ha causato oltre 200 milioni di tonnellate di equivalenti di co₂ ogni anno. Tuttavia, c'è speranza: aziende come Thyssenkrupp sono già in corso per usare l'idrogeno anziché il carbone nel loro carbone, che consentirebbe enormi risparmi nelle emissioni di co₂ [BDEW] (https://www.bdew.de/verband/magazin-2050/kryftyststatt-stahl-rehl-zukun-klichch.

Salzgitter AG è anche supportato nella Bassa Sassonia mediante finanziamenti di quasi un miliardo di euro, il che facilita la strada alla produzione di acciaio verde. Altri 1,4 miliardi di euro provengono dai registri di cassa della società. Nel corso di ciò, la necessità di idrogeno verde è un punto importante: Salzgitter AG sarà almeno parzialmente dipendente dall'idrogeno fornito. Gli studi attuali dimostrano che potrebbero essere garantite quantità sufficienti di potenziali fornitori.

un futuro incerto

Ma ci sono anche incertezze. Per il momento, ArcelorMittal non pianifica alcuna produzione climatica in acciaio nel suo Brema ed Eisenhüttenstadt lavora e dispensa con sussidi di 1,3 miliardi di euro. Anche il futuro degli altiforni di Thyssenkuppp rimane incerto. Per il successo della produzione di acciaio neutrale dal clima in Germania, devono essere presi in considerazione anche i prezzi competitivi dell'elettricità e l'introduzione di tariffe protettive contro l'acciaio a basso costo dalla Cina. Queste misure potrebbero migliorare significativamente i prerequisiti per la produzione di successo dell'acciaio verde.

I prossimi anni svolgeranno un ruolo cruciale nella corsa per la decarbonizzazione dell'industria siderurgica. Le aziende industriali pesanti che creano il passaggio alle tecnologie rinnovabili avranno un vantaggio decisivo nel nuovo mondo climatico. In questo senso, uno sguardo agli sviluppi di Salzgitter e oltre.

Details
OrtSalzgitter, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)