Tragico incidente a Lemwerder: 84enne annega in un incidente stradale
Un tragico incidente è avvenuto a Lemwerder, dove un 84enne è annegato mentre cercava di salvare la sua auto nel bacino portuale.

Tragico incidente a Lemwerder: 84enne annega in un incidente stradale
Un tragico incidente sconvolge il comune di Lemwerder nel distretto di Wesermarsch. Il 17 settembre 2025, un uomo di 84 anni di Delmenhorst ha perso la vita mentre cercava di salvare la sua auto finita nel fiume Ochtum. Come riporta [ndr.de](https://www.ndr.de/nachrichten/niedersachsen/oldenburg_ostfriesland/auto-rollt-in-hafen Becken-84-jaehriger-springt-hinterher-und-stirbt,ochtum-100.html), l'incidente è avvenuto intorno alle 16:00. sulla zona del porto sul vecchio Ochtum. Nonostante il terreno non fosse in pendenza, l'auto è finita nel bacino portuale a causa del forte vento.
L'uomo ha notato il suo veicolo in acqua e si è lanciato dietro per raggiungerlo. "Pensavo di poter ancora recuperare l'auto", ha detto un passante che ha visto cosa stava succedendo. Tuttavia, divenne subito evidente che l’impresa era ingestibile. L'84enne ha tentato di tornare a riva a nuoto, ma non ci è riuscito a causa del forte vento contrario che lo spingeva sempre più lontano dalla terraferma.
Servizi di emergenza in modalità allarme
Sono stati allertati i vigili del fuoco che hanno subito avviato le ricerche dell'uomo. Nell'operazione di salvataggio sono stati coinvolti circa 50 vigili del fuoco professionisti dei vigili del fuoco di Delmenhorst, nonché vigili del fuoco volontari dei comuni circostanti e del DLRG. Nonostante il tempestivo intervento, le ricerche nei primi minuti non hanno avuto esito positivo. La posizione dell'uomo è stata individuata solo utilizzando una barca sonar, che però ha ritardato i soccorsi.
I tentativi di rianimazione effettuati dai soccorritori non hanno avuto esito positivo. L'uomo di 84 anni è stato confermato morto. Per sostenere i parenti della vittima, è stata inviata una squadra di intervento di crisi per assisterli in questo momento difficile, come riporta il Jade Weser Zeitung.
L’incidente ha scatenato un’ondata di dolore e solidarietà nella regione. Ovunque a Lemwerder e non solo le persone sono toccate dalla sorte dell'anziano signore che ha pagato a caro prezzo il suo coraggioso tentativo di salvare la sua auto.