L'incendio sul terrapieno paralizza il traffico ferroviario tra Hannover e Amburgo!
L'incendio sul terrapieno vicino a Uelzen provoca la soppressione dei treni sulla tratta Hannover-Amburgo. Treno sostitutivo con aria condizionata in uso.

L'incendio sul terrapieno paralizza il traffico ferroviario tra Hannover e Amburgo!
Martedì 1 luglio 2025 si è verificato un grave incendio nell'area e sul terrapieno tra Bad Bevensen e Uelzen. Questo incidente ha gravemente compromesso il collegamento ferroviario tra Hannover e Amburgo. La tratta attualmente rimane chiusa a tutti i treni, il che ha un impatto significativo sul traffico. Particolarmente colpiti sono l'espresso regionale RE3 e l'RB31 del Metronomo. Molti viaggiatori devono prepararsi a cancellazioni impreviste dei treni, ad esempio haz.de riportato.
Per aiutare i viaggiatori rimasti bloccati, alla stazione di Uelzen è stato messo a disposizione un treno con aria condizionata. Tuttavia, gli orari visualizzati in loco forniscono informazioni sulle opzioni di viaggio alternative, poiché non è chiaro quanto dureranno i lavori di estinzione. Anche la Deutsche Bahn ha deciso di deviare il traffico a lunga percorrenza tra Hannover e Amburgo-Harburg, senza fermarsi via Verden e Rotenburg. Ciò significa che non ci sono fermate a Lüneburg, Celle e Uelzen. In questo contesto i viaggiatori dovrebbero essere preparati ad un tempo di viaggio aggiuntivo di circa 30 minuti.
Sfide durante lo spegnimento degli incendi
Spesso combattere gli incendi in tali situazioni è tutt’altro che facile. Numerose squadre dei vigili del fuoco hanno dovuto affrontare sfide impressionanti per tenere l'incendio sotto controllo. Episodi simili, come ad esempio i lavori antincendio su una linea ferroviaria nella Renania Settentrionale-Vestfalia il 10 agosto 2019, illustrano la portata di tali interventi. In quel momento divampava un incendio di 5.000 m² e i vigili del fuoco dovettero fare i conti con un fumo enorme e un terreno impraticabile, che resero notevolmente più difficili i lavori di spegnimento feuerwehr-ub.de descrive.
Il luogo dell'incendio si trovava su un ripido terrapieno ferroviario e a causa delle forti raffiche di vento è stato necessario mobilitare un gran numero di servizi di emergenza. Alla fine, i lavori di spegnimento sono durati fino a tarda notte, il che dimostra che tali incendi non solo possono essere pericolosi, ma anche molto lunghi.
Passeggeri in coda d'attesa
È richiesta pazienza per i passeggeri colpiti da questi eventi. Ciò che attende i viaggiatori non è solo il disagio derivante dalla cancellazione e dalle deviazioni dei treni, ma anche dall’incertezza su quando potranno riprendere le operazioni regolari. Dopotutto, per la Deutsche Bahn è importante fornire alle persone colpite il miglior supporto possibile in modo che non vengano lasciate al freddo.
Considerata la possibilità che incidenti simili possano verificarsi in futuro, è consigliabile che i viaggiatori si informino regolarmente sullo stato attuale del trasporto ferroviario. Sul sito web della Deutsche Bahn potete trovare informazioni rilevanti aggiornate in tempo reale. Lì potrai rimanere aggiornato sulle opzioni di viaggio alternative e sugli orari attuali.
Garantire che tutti i dati degli utenti siano protetti in modo ottimale 24 ore su 24 è anche una delle principali preoccupazioni della Deutsche Bahn, come indicato nel suo rapporto sulla protezione dei dati. Maggiori informazioni su questo possono essere trovate su bahn.de. Il sito web viene utilizzato senza fornire dati personali e questi dati vengono elaborati solo per servizi speciali.
Resta in ogni caso da sperare che i lavori di spegnimento procedano speditamente e che tutti i viaggiatori possano giungere sani e salvi a destinazione nel più breve tempo possibile.