Escalation al mercato Martini: 22enne colpisce in faccia il 57enne
La disputa all'Uelzen Martinimarkt si intensifica: il 22enne prende a calci in faccia il 57enne dopo aver discusso di uno spinello.

Escalation al mercato Martini: 22enne colpisce in faccia il 57enne
Una serata rilassante al Martinimarkt di Uelzen si è conclusa il 18 ottobre 2025 con un brutto incidente per un uomo di 57 anni del distretto di Uelzen. Verso le 19:15. c'è stata una discussione tra lui e un 22enne sul sito di Albrecht Thaer, che si è rivelata spericolata. L'uomo più anziano aveva chiesto al più giovane di spegnere il suo spinello, cosa che surriscaldava notevolmente la situazione. Sentendosi umiliato, il 22enne ha deliberatamente preso a calci in faccia il 57enne, provocandogli un taglio sul mento e la rottura di un dente. Quando è arrivata la polizia, l'aggressore era già scomparso, ma è stato successivamente identificato e incontrato. Rischia l'espulsione dal Martinimarkt e un procedimento penale per lesioni personali gravi [az-online.de].
Gli incidenti al mercato Martini non sono un caso isolato. Nello stesso fine settimana si sono verificati diversi scontri aggressivi a Uelzen e Bad Bevensen. Un altro incidente è avvenuto venerdì sera in Mühlenstrasse, dove un 23enne ha aggredito un 37enne con uno irritante dopo che si era verificato un insulto. C'è stato anche un brutale incidente a Bad Bevensen in cui cinque adolescenti e giovani adulti hanno aggredito un 51enne dopo che questi li aveva avvertiti del danneggiamento di un camion della toilette. Anche qui è stato avviato un procedimento penale, come riporta uelzener-nachrichten.com.
Aumentano gli atti di violenza
Questi incidenti si inseriscono in una tendenza preoccupante. Le statistiche mostrano che il numero di crimini violenti in Germania è di nuovo in aumento dal 2021, dopo aver raggiunto il minimo di circa 165.000 casi durante la pandemia del coronavirus. Secondo i dati attuali, nel 2024 sono stati registrati circa 217.000 crimini violenti, il numero più alto dal 2007. Sebbene i crimini violenti non rappresentino più del 4% di tutti i crimini registrati dalla polizia, hanno un impatto significativo sul senso di sicurezza della popolazione, come dimostra statista.com spiega.
Uno studio del 2023 mostra inoltre che sono stati registrati circa 2.740 atti di violenza contro gli operatori dei servizi di emergenza. La percentuale di giovani autori di violenza è aumentata e non si può escludere che le insicurezze economiche e le pressioni sociali contribuiscano a questo aumento. Un sondaggio del maggio 2024 ha rilevato che il 94% dei tedeschi considera la violenza e l’aggressione contro la polizia e i servizi di emergenza come un grave problema.
Alla luce di questi sviluppi, è auspicabile che i responsabili adottino presto misure efficaci per tenere sotto controllo lo scenario violento e offrire ai cittadini un ambiente sicuro.