Caos dell'Oktoberfest: la controversa minaccia di bomba provoca la chiusura!
Il 3 ottobre 2025 un allarme bomba causò la chiusura dell'Oktoberfest di Monaco mentre c'era un afflusso di visitatori.

Caos dell'Oktoberfest: la controversa minaccia di bomba provoca la chiusura!
Il 3 ottobre 2025, giorno dell'Unità tedesca, l'Oktoberfest di Monaco ha attirato ancora una volta migliaia di visitatori. La folla era enorme e ha costretto l'ingresso all'area del festival a essere temporaneamente chiuso nel tardo pomeriggio, a partire dalle 17:00 circa. alle 18:00 Questa misura è stata presa dalla polizia e dai vigili del fuoco a causa dell'elevato numero di visitatori, il che dimostra che l'Oktoberfest è anche quest'anno in cima alla classifica della popolarità az in linea segnalato.
I tendoni del festival e le birrerie all'aperto, dove non c'erano prenotazioni, nel pomeriggio sono stati chiusi agli altri visitatori. Sono stati chiusi anche gli ingressi principali della stazione della metropolitana Theresienwiese, cosa che ha lasciato un ricordo indelebile nei visitatori. Tuttavia la sera la situazione si è rilassata, mostrando l'atmosfera positiva che regnava all'Oktoberfest nonostante le restrizioni. Il direttore dell'Oktoberfest Christian Scharpf ha espresso fiducia e ha sottolineato che l'atmosfera al festival è stata piacevole dopo la revoca del blocco.
Tieni d'occhio la situazione della sicurezza
Tuttavia, lo stesso giorno la sicurezza ha avuto un'ombra diversa. La minaccia di una bomba ha impedito inizialmente l'apertura dell'Oktoberfest. La minaccia faceva parte di un'operazione su larga scala innescata da un'esplosione e un incendio in un edificio residenziale a nord di Monaco, in cui una persona è morta tragicamente. L'incidente ha rafforzato le misure di sicurezza e ha dato luogo ad un'intensa indagine da parte della polizia, che ha indagato in tutte le direzioni. La polizia ha invitato alla cautela e ha sgomberato l'area del festival per sicurezza notizie quotidiane.
La situazione della sicurezza viene presa sul serio. Il sindaco Dieter Reiter ha sottolineato l'importanza della sicurezza e la necessità di effettuare ricerche complete. Il collegamento tra l'attentato dinamitardo e una disputa familiare e l'accenno a possibili legami con gruppi di sinistra preoccupavano le autorità. Una “minaccia di bomba non specificata” ha causato nervosismo e ha distolto l'attenzione dai festeggiamenti alla situazione della sicurezza.
Concetto di traffico e sicurezza
Nonostante gli incidenti, l'Oktoberfest viene preso molto sul serio anche in termini di sicurezza. La città di Monaco ha elaborato un piano stradale globale per migliorare la sicurezza e la situazione del traffico intorno all'Oktoberfest. La città consiglia ai visitatori di utilizzare i mezzi pubblici per arrivarci. Inoltre, sarà allestito un “anello di barriera esterno”, che sarà accessibile solo ai residenti, ai visitatori e ai fornitori autorizzati, segno che qui viene mostrata una buona mano per la sicurezza e l'ordine, come mostra la città sul suo sito web stadt.muenchen.de.
In conclusione, nonostante le sfide e l’elevato numero di visitatori, l’Oktoberfest rimane anche quest’anno un luogo di festa, tradizioni e atmosfera conviviale. I cittadini di Monaco e i loro ospiti si riuniscono per godersi l'Oktoberfest in tutto il suo splendore, mentre le forze di sicurezza assicurano che ciò avvenga nelle migliori condizioni.