SPD sta pianificando AFD Ban: pericolo per la democrazia o la debolezza?

SPD sta pianificando AFD Ban: pericolo per la democrazia o la debolezza?

Uelzen, Deutschland - Il panorama politico in Germania è attualmente tutto su un argomento esplosivo: il possibile tentativo di vietare l'alternativa per la Germania (AFD). Questo dibattito è emerso quando l'SPD ha approvato una domanda di iniziativa alla sua conferenza del partito a Berlino alla fine di giugno, che richiede l'esame di un divieto sull'AFD. az online Segnala che l'obiettivo è di decidere la Costazione federale sulla Costazione Federale sulla Costazione Federale sulla Costazione Federal, la Costazione Federale sulla Costazione Federal, la Costazione Federal, la Costazione Federal, la Costazione Federale della Costazione Federal AFD Leave.

I socialdemocratici vedono l'AFD come un pericolo per la democrazia perché, secondo le critiche, sta abusando delle regole democratiche. Jan Henner Putzier, membro SPD del parlamento statale di Uelzen, sostiene questo anticipo e chiede la formazione di un gruppo di lavoro dello stato federale per raccogliere documenti per un possibile divieto sull'AFD. D'altra parte, Christian Dörhöfer, il presidente del distretto di AFD a Uelzen, commenta criticamente. Vede un segno di debolezza nel progetto SPD e sottolinea che l'AFD supporta l'ordine di base democratico libero. Questo sottolinea le profonde trincee che esistono nel dibattito politico.

ostacoli difficili per un ban

La maggior parte di

​​al Congresso del partito dell'SPD, è stato deciso che un gruppo di lavoro dello stato federale sarà istituito per raccogliere materiale con il quale l'incostituzionalità dell'AFD può essere giustificata. Se il materiale è considerato sufficiente, l'SPD potrebbe presentare un divieto alla Corte costituzionale federale. Il boss SPD Lars Klingbeil vede questo come un "compito storico", mentre l'importanza delle valutazioni della protezione costituzionale è anche enfatizzata, come >> tagesschau

Tuttavia, gli ostacoli legali sono alti. Gli avvocati sottolineano che deve essere dimostrato per una procedura di successo che l'AFD è aggressivo contro l'ordine democratico di base. Un'opinione esperta sulla protezione della sola costituzione non è sufficiente come prova sufficiente, come deutschlandfunk . Inoltre, un precedente tentativo di controllare un divieto dell'AFD è fallito nel febbraio 2025 perché mancava a maggioranza.

l'AFD in Focus

La discussione su un divieto continua sullo sfondo che l'AFD è stato classificato dall'ufficio federale per la protezione della Costituzione come "estremista di destra garantita". Questo rende quasi impossibile una classificazione come una parte normale. Esperti e politici concordano sul fatto che l'AFD non può più essere trattato come una forza politica convenzionale, che è dovuta al numero crescente dei suoi membri e alla crescita degli uffici politici per cui si sforza a diversi livelli.

Mentre alcuni politici e parti dell'SPD sono inequivocabili per una procedura di divieto, ci sono scetticismo all'interno del CDU e in alcuni cerchi SPD, specialmente nella Germania orientale. I critici avvertono che un divieto all'AFD potrebbe eventualmente rafforzare la posizione del partito invece di indebolirlo. Ciò potrebbe portare a una parte della popolazione ulteriormente alienata dalla democrazia.

La continuazione di questo dibattito non solo diventerà rilevante a Berlino, ma anche nei comuni come Uelzen, poiché sempre più voci sono rumorose, che sono pronunciate a favore e contro un divieto sull'AFD. L'argomento politico promette di essere eccitante e mostra quanto l'argomento sia profondo nella struttura sociale e politica.

Details
OrtUelzen, Deutschland
Quellen