Tragedia a Wilhelmshaven: bambino muore nell'incendio di un negozio di giocattoli

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Tragico incendio a Wilhelmshaven: un bambino è morto, altri tre rischiano di morire. I vigili del fuoco hanno salvato 19 residenti. Le indagini sono in corso.

Tragischer Brand in Wilhelmshaven: Ein Kind starb, drei weitere in Lebensgefahr. Feuerwehr rettete 19 Bewohner. Ermittlungen laufen.
Tragico incendio a Wilhelmshaven: un bambino è morto, altri tre rischiano di morire. I vigili del fuoco hanno salvato 19 residenti. Le indagini sono in corso.

Tragedia a Wilhelmshaven: bambino muore nell'incendio di un negozio di giocattoli

Nella notte di lunedì 23 giugno 2025 a Wilhelmshaven si è verificato un tragico incendio che ha scosso l'intera città. Intorno alle 2:10 è scoppiato un incendio nell'atrio di un negozio di giocattoli vuoto, provocando un devastante intervento antincendio. Un bambino ha perso la vita, mentre altri tre bambini di età compresa tra 4 e 9 anni sono rimasti feriti gravemente o in pericolo di vita, come riferisce az-online.de.

L'incendio si è propagato rapidamente attraverso il fumo denso nel vano scale, bloccando la via di fuga ai residenti dei piani superiori. Un totale di 19 persone hanno dovuto essere soccorse dall'edificio residenziale e commerciale. Particolarmente drammatico è stato il salvataggio di una famiglia di sette persone dalla soffitta da parte dei vigili del fuoco. I bambini sono stati trovati privi di sensi; uno è morto tragicamente durante il trasporto in ospedale.

Evacuazione e sostegno alle persone colpite

I tre bambini sopravvissuti sono stati curati nelle cliniche di Brema, Düsseldorf e Oldenburg, mentre quattro adulti, tra cui una donna incinta, sono stati ricoverati in ospedale con sospetto avvelenamento da fumo. Gli appartamenti della casa colpita non sono abitabili, per questo motivo i residenti hanno dovuto essere sistemati in alloggi di emergenza. Dopo l'operazione, alle persone colpite è stata offerta assistenza pastorale d'emergenza su un autobus di pubblica utilità per sostenerle in questo momento difficile. Secondo schwaebische.de, l'intera operazione di salvataggio è durata circa due ore e ha coinvolto 60 vigili del fuoco e circa 20 altri servizi di emergenza.

Attualmente si sa che la causa dell'incendio è che i rifiuti hanno preso fuoco nell'anticamera del negozio di giocattoli. Le indagini della polizia sono in corso e al momento non si può escludere un possibile incendio doloso. Questi tipi di incidenti evidenziano l’importanza della sicurezza e della prevenzione antincendio. Secondo brandschutz-zentrale.de, i lavori a rischio di incendio, come la saldatura o l'uso di attrezzature per hobby, sono molto diffusi e spesso si verificano incendi a causa di disattenzione.

La tragedia di Wilhelmshaven ci ricorda quanto velocemente possano verificarsi situazioni pericolose e quanto sia importante essere sempre vigili.